Se sei un vero amante di questo alimento e lo riproponi spesso in casa, non potrai fare a meno di questo trucco in cucina: ecco come stendere la pizza in teglia senza farla ritirare. Andiamo a scoprire i consigli del mestiere per un risultato perfetto.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:
- Spaghetti alla Nerano, il tocco finale per renderli perfetti. Mai mangiati cosi
- Spaghetti aglio olio e peperoncino, aggiungi 2 ingredienti e goditi il risultato
- Involtini di zucchine con speck e scamorza: bontà pronta in 20 minuti
La pizza per noi italiani non è un alimento ma un vero e proprio culto: secondo i dati Istat infatti è il cibo più amato nel Belpaese.
Quando sentiamo che in altre parti del mondo la condiscono in stani modi, magari con ketchup o ananas, i brividi sulla nostra pelle si moltiplicano esponenzialmente.
Molte persone poi acquistano gli ingredienti e realizzano una squisita pizza comodamente ai fornelli di casa. Il processo infatti è tutt’altro che infattibile.
Per creare però una gustosissima pietanza ci vogliono alcuni trucchetti del mestiere: oggi andremo a scoprire infatti come stendere la pizza in teglia senza farla ritirare. Pochi passaggi per un risultato impeccabile!
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Come stendere la pizza in teglia senza farla ritirare
I due strumenti necessari per realizzare questa pietanza in casa sono due: il forno e la teglia. Quest’ultima è fondamentale per il processo poiché ospiterà la nostra pizza sia prima che dopo la cottura.
Un passo molto rilevante risulta dunque quello di ungere il nostro oggetto con dell’olio extravergine d’oliva: in questo modo l’impasto scivolerà sulla teglia e non si attaccherà in fase di cottura.
Una seconda raccomandazione che vi porgiamo è quella di lavorare solo una volta il panetto prima della seconda lievitazione: una volta fatto lievitare bisognerà trasferirlo direttamente dalla ciotola alla teglia senza stenderlo con il mattarello o impastarlo con le mani.
In questo modo si eviterà di bloccare la lievitazione completa e di ottenere un risultato finale meno duro e resistente.
Altri consigli per stendere la pizza in teglia
Dopo aver travasato l’impasto dalla ciotola alla teglia bisognerà far lievitare una seconda volta il composto. La lievitazione, quindi, è un passaggio fondamentale perché va a rilassare la maglia creata dal glutine, che si allargherà non appena la toccheremo.
Infine per stendere il panetto bisognerà lavorare l’impasto solamente con le mani, evitando di usare il mattarello poiché esso rende il composto meno morbido.
Rispettando le regole elencate di seguito, potrete ottenere un risultato stratosferico:
- usare solo i polpastrelli per lavorare il composto
- toccare l’impasto solo per lo stretto necessario
- oliare per bene le mani
- spingere l’impasto dall’interno verso l’esterno