Come sostituire il pangrattato? 5 idee alternative da sfruttare in cucina

Come sostituire il pangrattato quando manca? Ecco 5 idee alternative da mettere in pratica se non abbiamo questo ingrediente.

come sostituire il pangrattato
Il pangrattato (Foto di Sea Wave AdobeStock)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

Il pangrattato diventa un ingrediente fondamentale in cucina quando vogliamo preparare cotolette, crocchette e tutto ciò che abbia bisogno di una panatura.

Grazie a questo ingrediente, le nostre panature sono croccanti e saporite, ben dorate e dalla giusta consistenza, e sembra davvero impossibile fare a meno di lui per creare alcuni piatti.

Sicuramente però, ti sarà capitato almeno una volta nella vita di trovarti in cucina con in testa una ricetta che prevede una panatura, rendendoti conto poi che il pangrattato è finito. E allora che si fa? Niente paura, perché le alternative al pangrattato esistono eccome.

Andiamo quindi a vedere insieme 5 idee alternative da sfruttare in cucina per sostituire il pangrattato.

5 idee alternative per sostituire il pangrattato

Il primo sostituto del pangrattato che possiamo trovare in cucina è un alimento solitamente usato per la colazione: i cornflakes!

cornflakes sostituto pangrattato
La frittura con i cornflakes (foto di Sławomir Fajer AdobeStock)

Per un risultato super croccante, sminuzziamo i cornflakes e condiamoli con sale e pepe, dopodiché passiamo la carne o il pesce da panare prima nell’uovo sbattuto e poi nei cornflakes, il risultato sarà davvero stupefacente.

Se invece vogliamo ottenere una panatura più leggera e delicata, il nostro miglior alleato può essere il riso soffiato. Sembra abbinato all’uovo sbattuto, il riso soffiato è adatto anche alla cottura in forno, per un risultato croccante ma arioso e leggero.

Un altro sostituto valido del pangrattato è un ingrediente che in Giappone utilizzano sempre per la frittura, il Panko! Ricavato dal pane dei tramezzini, il Panko è infatti tipico delle fritture giapponesi, che grazie a questo ingrediente sono asciutte, croccanti e poco unte.

Un tipo di panatura perfetta per il pesce e che da anche una nota aromatica al piatto, è quella fatta con i semi. Che siano di lino, si sesamo, di papavero, o qualsiasi altro seme, sono in grado di dare sapore e croccantezza ed esalteranno il nostro piatto.

panko sostituto pangrattato
La frittura con il Panko (foto di FomaA AdobeStock)

E se siamo intolleranti al glutine? Niente di meglio che una panatura con farina di ceci! Questo ingrediente darà un gusto deciso al piatto, oltre che un panatura asciutta e adatta anche alla cottura in forno.

Gestione cookie