Può capitare che a casa manchi il latte ma non fatene un dramma: esso si può sostituire con una miriade di ingredienti per la realizzazione delle nostre ricette. Andiamo a scoprire come.
Immaginate la situazione: siete pronti o pronte ai fornelli per realizzare un dolce che al solo pensiero vi sale l’acquolina in bocca.
È tutto pronto per iniziare ma quando tirate fuori gli ingredienti notate che manca qualcosa. Purtroppo il latte è finito: o uscite ad acquistarlo nuovamente o tanti cari saluti alla ricetta.
Oggi però vi diamo una terza opzione ovvero quella di rimanere in casa e sostituire il latte con validissime alternative che non influenzeranno negativamente l’andamento della ricetta. Vediamo insieme quali sono.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Qualora vi fosse finito il latte in casa, potrete semplicemente sostituirlo con dello yogurt, anche vegetale.
Ricordate però che 100 ml di latte equivalgono a 125 ml di yogurt: dunque eseguite le giuste proporzioni per non squilibrare la ricetta.
Inoltre non tutti sanno che il latte è sostituibile anche con l’acqua! I quantitativi sono gli stessi: 100 ml di latte equivalgono a 100 ml di acqua. Il composto finale magari sarà più fluido e meno denso ma il risultato avrà comunque compimento.
Con cos’altro si può sostituire il latte? Vediamo un po’… Ma certo con altro latte! Se infatti siete soliti acquistare latte vegetale (fatto con avena, soia, riso, cocco, farro o mandorla), potrete inserire questo all’interno della composizione.
Anche per il latte vegetale vale lo discorso fatto in precedenza per l’acqua: nessun cambio di quantitativo ovvero 100 ml di latte vaccino corrispondo a 100 ml di quello vegetale.
Infine potrete tranquillamente sostituire l’elemento principale dell’articolo con la panna da cucina.
Andrà benissimo anche della panna da cucina vegetale ed ancora una volta le quantità non mutano: 100 ml di latte equivalgono a 100 ml di panna da cucina.