Come+smaltire+i+carciofi%2C+la+ricetta+di+un+tortino+pazzesco+e+leggerissimo
checucinoit
/come-smaltire-carciofi-ricetta-veloce-tortino/amp/
Secondi Piatti

Come smaltire i carciofi, la ricetta di un tortino pazzesco e leggerissimo

State pensando al pranzo o alla cena di stasera e volete preparare qualcosa di diverso e pazzesco? La ricetta del tortino di carciofi è davvero strepitosa e veloce da realizzare. 

Tortino di carciofi (Foto Pinterest @ricettedalmondo.it)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI

I carciofi sono gli ortaggi di stagione. Utili per il fegato e per disintossicare l’organismo, i carciofi sono ricchi di proprietà depurative, digestive e sono ottimi contro il colesterolo.

Il maggior paese di produzione è proprio la nostra penisola, ci seguono Spagna e la Francia. Ci sono moltissime varietà di carciofi, all’incirca quasi 100 specie coltivate al mondo.

I carciofi hanno poche calorie, circa 22 per 100 g. Sono ricchi di fibre, di potassio, di sali di ferro mentre hanno un basso contenuto glicemico e scarso contenuto di vitamine.

Grazie alla presenza di potassio e cinarina, i carciofi stimolano la diuresi abbassando così la pressione sanguigna. Insomma, il carciofo è un vero toccasana per l’organismo.

Detto questo, i carciofi sono ideali per preparare moltissime ricette come ad esempio: frittelle, strudel, paella, calamarata con verdure e molto altro ancora.

La ricetta che vogliamo proporvi oggi è davvero facile e veloce da realizzare: tortino di carciofi. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per renderli accattivanti e super appetitosi.

Tortino di carciofi: ricetta e procedimento veloce

La ricetta del tortino di carciofi è facilissima e veloce da realizzare. In pochi minuti metterete in tavola una vera bontà per il palato.

Carciofi puliti (Foto di photopixel AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 4 carciofi
  • 3 fette speck
  • 130 g mozzarella
  • 1 uovo intero
  • 1 spicchio aglio
  • 100 g mollica di pane
  • 30 g pangrattato
  • 20 g Parmigiano Reggiano Dop
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • Sale, pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 80 minuti)

Iniziate la ricetta pulendo i carciofi. Togliete le foglie esterne più dure, dividete il cuore a metà ed eliminate la barbetta qualora fosse presente. Ora, tagliateli a pezzetti.

Prendete una padella antiaderente e fate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio extra vergine d’oliva. Non appena l’aglio si imbiondisce, unite i carciofi a pezzetti e cuoceteli finché non saranno completamente morbidi.

Aggiustate di sale, pepate e mescolate. A cottura ultimata, spegnete il fuoco e inserite i carciofi una ciotola capiente. A questo punto, aggiungete ai carciofi lo speck tagliato a listarelle, la mollica del pane raffermo, il Parmigiano grattugiato.

Incorporate anche la mozzarella tritata, l’uovo e mescolate per far amalgamare bene gli ingredienti tra loro. Prendete uno stampo da muffin e ungete ciascun comparto.

Speck (Foto di Richardthelion da Pixabay)

Riempite gli stampini con il composto di carciofi dopodiché infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 25 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate i tortini e lasciateli intiepidire prima di capovolgerli su un vassoio da portata.

Buon appetito a tutti!