Il forno è uno strumento della cucina molto usato per realizzare deliziose ricette; ma sapete come si raffredda? Con lo sportello chiuso o aperto? Ecco la risposta definitiva a tale domanda.
Il forno è un elettrodomestico usatissimo all’interno delle cucine degli italiani: con esso infatti si possono ricreare numerosissime ricette deliziose.
Una volta però sfornato il nostro primo piatto o il nostro dolce, sapete come si raffredda il forno? Con lo sportello aperto o chiuso?
Le nostre mamme ci hanno insegnato a lasciarlo un po’ aperto per far fuoriuscire tutta l’aria calda contenuta in esso. Ma è davvero la migliore scelta?
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Innanzitutto bisogna dire che lasciare lo sportello chiuso non danneggia in nessun modo l’elettrodomestico, al contrario di come si può pensare.
Facendo ciò però ovviamente il tempo di raffreddamento sarà superiore rispetto al lasciare lo sportello aperto.
Al contrario ci sono diversi motivi per i quali lasciare l’anta del forno spalancata potrebbe creare problemi. In primis, l’aria calda fuoriuscente dall’elettrodomestico potrebbe danneggiare quelli vicini.
I mobili più a rischio sono quelli in alluminio come ad esempio frigorifero o microonde e ciò è anche riportato nel libretto d’istruzioni di ogni forno.
Un’altra ragione per la quale lasciare lo sportello aperto potrebbe risultare deleterio è che con il passare del tempo le cerniere dell’anta si rovinano considerevolmente portando prima o poi ad una rottura definitiva.
Oltre alle ragioni sopra citate, ve ne sono altre per cui lasciare l’anta spalancata potrebbe risultare svantaggioso. Innanzitutto nei mesi estivi comporta un aumento ingente della temperatura in cucina.
Poi è poco raccomandabile se ci sono bambini nella zona poiché inconsciamente potrebbe poggiarci sopra le manine e ustionarsi.
Dunque qual è la risposta finale al quesito iniziale? Per gli svantaggi citati in precedenza, meglio lasciare lo sportello del forno chiuso dato che non ciò non danneggia l’elettrodomestico.
I tempi di raffreddamento saranno sì più lunghi ma eviterete una serie di problematiche deleterie per la vostra cucina ma anche per il vostro portafoglio.