Come si prepara un’insalata di stagione

L’insalata è un piatto veloce, fresco e leggero, ideale da consumare nelle giornate estive per mantenersi in forma e senza sentirsi appesantiti per scendere in spiaggia. Un alimento semplice che però richiede una serie di piccole accortezze che molti forse non conoscono.

Vediamo insieme come preparare una insalata nel migliore dei modi e senza commettere errori grossolani:

Vanno ormai tanto di moda le insalate imbustate, già tagliate e porzionate. Molte persone sono solite leggere la scritta “già lavata” e quindi la ripongono direttamente nella ciotola. Ma se proprio volete comprare le insalate nella busta abbiate almeno la pazienza di sciacquarla. Di certo sarà più croccante e fresca, oltre che più gradita al palato.

Se invece avete il buon senso di comprare l’insalata dal fruttivendolo ricordate che va lavata e poi tagliata, e non viceversa. Altrimenti rischiate di perdere molti dei nutrienti e del suo sapore. Inoltre se aggiungete pomodori, melanzane, finocchi, ecc… ricordate che ogni ortaggio ha la sua stagione. Meglio evitare i pomodori in inverno, le melanzane a primavera e i finocchi in piena estate. Meglio pochi ingredienti nel periodo giusto. Ne beneficerà il sapore e soprattutto la vostra salute.

Quando condite un’insalata di verdure ricordate che l’olio va aggiunto per ultimo. Quindi procedete prima con il sale, poi con l’aceto, poi con eventuali spezie e infine con l’olio extravergine di oliva. Inoltre evitate di condire l’insalata ore prima di mangiarla. Ne perderà sia l’aspetto, sia la sua freschezza e il suo essere croccante.

Cambiano i tempi e nuove ricette salutar hanno preso il sopravvento nella cucina mediterranea. Siate più flessibili e aggiungete di tanto in tanto anche pinoli, sottoli, funghi, crostini, frutta disidratata, miele, mandorle, anacardi e semi di sesamo. Oppure qualche spezia facile da trovare in montagna ma anche in negozio come la maggiorana, l’origano, il timo e il prezzemolo.

Gestione cookie