Il freezer è un ottimo alleato in cucina in quanto ci permette di conservare gli alimenti senza doverli gettare nell’immondizia ogni due per tre. Andiamo dunque a scoprire come scongelare gli alimenti in modo corretto: ecco a voi i migliori trucchi disponibili.
La conservazione degli alimenti è un fattore fondamentale all’interno della cucina: si stima infatti che solo in Italia, ogni persona getti nell’immondizia 67 kg di cibo commestibile all’anno.
Toccando con mano gli effetti della crisi climatica è il giusto momento per effettuare un mutamento sulle pratiche sbagliate nella nostra vita.
Per conservare i cibi avanzati, in ogni casa vi è un freezer: andiamo a scoprire insieme come utilizzarlo al meglio analizzando come scongelare gli alimenti attraverso i migliori trucchi disponibili.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Innanzitutto bisogna precisare che la fase dello scongelamento deve avvenire in maniera graduale: non si può infatti tirare fuori un cibo dal freezer e cuocerlo immediatamente.
Al contrario si dovrebbe inserire tale alimento all’interno di un contenitore, il quale raccoglierà i liquidi che fuoriusciranno, e riporlo nel frigorifero.
Andrà dunque riposto negli scompartimenti più in basso dell’elettrodomestico poiché sono quelli più freschi. In tal modo si eviterà la proliferazione di batteri o microrganismi patogeni o la formazione di tossine.
In linea di massima tutti i cibi possono essere congelati ma ce ne sono alcuni che durante questo procedimento perdono la loro consistenza, il loro profumo o il loro sapore.
Tutti gli alimenti contenenti grandi quantità di acqua, come frutta e verdura, infatti non si dovrebbero congelare: una volta tirati fuori infatti non avranno un bell’aspetto.
Il consiglio principale che vi forniamo è quello di acquistare lo stretto necessario senza esagerare durante le compere. Se al contrario aveste commesso tale errore, grigliate le verdure o la frutta prima di riporle nel congelatore.
Inoltre sarebbe meglio non congelare mai il caffè, gli affettati, le uova, le salse (come ad esempio la maionese) e le fritture in generale.