Come+scegliere+la+pasta+migliore+sul+mercato%3A+consigli+utili
checucinoit
/come-scegliere-pasta-migliore-mercato-consigli-utili/amp/
Trucchi e Lifestyle

Come scegliere la pasta migliore sul mercato: consigli utili

La pasta è uno degli alimenti principali sulle tavole degli italiani insieme al pane: ma come scegliere la migliore? Scopriamo le differenze e i trucchi per optare per quella ideale per noi

Piatto di pasta (Foto di Stepanek Photography da Adobe Stock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Spesso quando andiamo negli altri Paesi del mondo per viaggio, lavoro o altro ci manca la pasta. Si sa, noi italiani non ne possiamo fare a meno tanto che proprio quelli che non sono nati, cresciuti e pasciuti nel Bel Paese ci prendono in giro chiamandoci i “mangiapasta”. Un insulto a noi e a questo alimento tanto amato dalle persone con il cuore tricolore.

Rimanendo invece nello Stivale a volte non sappiamo quale tipo o meglio marca di pasta scegliere. A occhio nudo vediamo le differenze tra una pasta secca di un colore che va più sul giallo mentre per la maggior parte delle marche è più chiara tendente al bianco.

Cosa vuol dire? Scopriamo quindi le differenze tra le tonalità e anche le farine oltre al valore proteico di un pacco di pasta secca.

I trucchi per scegliere la pasta migliore al supermercato

I trucchi e i consigli per optare per la pasta migliore da acquistare sono dati direttamente “Slow Food“, l’associazione internazionale no profit, che ridà valore al cibo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pasta con tonno (Foto di Striker777 da Adobe Stock)

La pasta, di qualsiasi formato e dimensione essa sia, non deve avere bolle d’aria o screpolature e segni. Se è biancastra allora è lavorata al bronzo e deve essere ruvida. Se invece è giallognola è lavorata al teflon e la superficie appare liscia.

Quando la cuociamo non deve rilasciare nell’acqua nessun residuo e deve mantenere la cottura per qualche minuto dopo averla scolata. Inoltre deve essere elastica mentre la mastichiamo e mai collosa.

Per quanto riguarda invece gli ingredienti utilizzati per produrre la pasta la migliore è quella di grano duro con semola, cruscame e acqua per il tipo classico. Quella di semola integrale di grano duro contiene più fibre rispetto alla prima.

Pasta con le sarde (Foto di davide bonaldo da Adobe Stock)

Abbiamo poi la pasta all’uovo con un livello proteico più alto. La pasta fresca contiene invece farina di grano tenero. Infine c’è tutta la pasta dietetica: senza glutine, altamente proteica, integrale e a cottura rapida.