Qualche volta, può capitare di avere l’esigenza di sbrinare il freezer velocemente: esiste una tecnica infallibile per farlo.
Nelle nostre case ci sono sicuramente tantissimi elettrodomestici: per farli funzionare sempre serve una buona manutenzione. Il freezer non può proprio mancare nella vostra abitazione: è ottimo per conservare cibi di ogni tipo, anche verdura fresca (rigorosamente lavata e tagliata) per poi essere riposta in appositi sacchetti.
Nel corso di un anno, c’è una cosa che dovete fare circa due volte: bisogna sbrinare il freezer. L’umidità che penetra all’interno del congelatore scaturita dagli alimenti conservati al suo interno (e ovviamente anche a causa dell’apertura della porta) forma del ghiaccio sulle pareti.
Rimuovere questo ghiaccio non è affatto complesso, ma ci sono dei metodi che andrebbero assolutamente evitati. C’è chi ad esempio utilizza il phon per scioglierlo, ma in questo caso si rischia di danneggiare seriamente tutte le componenti del freezer. Questa pratica è anche pericolosissima dal momento che si utilizza un marchingegno in presenza di tanta acqua.
Anche l’uso di cose materiali come il coltello non è l’ideale: questi strumenti, a contatto con la parete, possono danneggiare le componenti e possono anche compromettere l’integrità del freezer. Fatte queste premesse, vediamo insieme la tecnica infallibile per farlo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Sai lavare correttamente frutta e verdura? Guida pratica all’uso. 10 regole fondamentali da sapere
Come sbrinare il freezer: la tecnica infallibile
Forse in pochi lo sanno, ma esiste una tecnica infallibile per sbrinare il freezer. Otterrete risultati eccezionali in pochissimo tempo.
- Per prima cosa, disattiva il congelatore con l’interruttore principale, scollegando il tutto dall’impianto elettrico. Si formerà dell’acqua che renderebbe questa cosa alquanto insicura.
- Togliete tutti i cibi rimasti dal freezer: conservate soltanto quelli che potete ancora utilizzare.
- Mettete sul fuoco una pentola di acqua e portatela in ebollizione.
- Togliete tutti i ripiani e i cassetti e disponete alcuni strofinacci sia sul pavimento che sul fondo del freezer: ricordate che verrà prodotta acqua.
- Mettete le pentole di acqua calda all’interno del congelatore, avendo cura di appoggiarle su un sottopentola per non danneggiarle e per non rovinare l’elettrodomestico.
- Chiudete lo sportello: il vapore che fuoriesce dalla pentola di acqua bollente farà sciogliere tutto il ghiaccio. Questo procedimento richiede circa 20 minuti.
- Pulite il freezer con prodotti specifici o con acqua e aceto, rimuovendo anche i pezzetti di ghiaccio caduti.
- Fate asciugare tutto, riposizionate i ripiani e i cassetti e collegate l’elettrodomestico alla corrente. Quando raggiungerà la temperatura ideale, congelate i vostri alimenti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Cosa non sai sulla lavastoviglie. Come smettere di lavare i piatti per sempre
Se il ghiaccio è poco, potete tranquillamente utilizzare uno spruzzino riempito di acqua calda che lo farà sciogliere. Se vi siete stancati di questa procedura, potete considerare l’eventualità di cambiare elettrodomestico prendendo un congelatore con tecnologia NoFrost.