Come riutilizzare l’acqua della pasta? Ecco 4 usi incredibili per non buttare l’acqua che utilizziamo per la cottura della pasta.
Quando prepariamo un bel piatto di pasta, siamo soliti buttare l’acqua di cottura che abbiamo utilizzato, o al massimo utilizzarne un po’ ad esempio per risottare la pasta in padella.
Ma avete mai pensato a quanta acqua sprechiamo in questo modo? E se pensate che l’acqua di cottura non può essere riutilizzata in nessun modo, vi sbagliate di grosso.
L’acqua di cottura infatti, può benissimo essere riutilizzata in cucina per moltissimi impieghi, di cui vi parleremo in questo articolo.
Andiamo a vedere quindi 4 usi incredibili dell’acqua di cottura della pasta, per non avere sprechi in cucina.
L’uso più classico per non buttare l’acqua di cottura e riutilizzarla in maniera intelligente, è quello di lavarci piatti e stoviglie.
Invece di lasciar scorrere l’acqua di cottura nel lavandino, mettiamo il tappo e scoliamo la pasta, così per quando avremo finito il pasto, l’acqua sarà alla giusta temperatura per lavare i nostri piatti sporchi.
Il secondo uso, è quello di riciclare proprio l’acqua per la cottura e riutilizzarla per un’altra cottura, come ad esempio una cottura a vapore.
Il terso uso, anche questo a cui non si pensa ma che risulta davvero utile, è quello di riutilizzare l’acqua di cottura per lasciare in ammollo i legumi.
Il quarto uso, sempre in cucina è quello di utilizzare quest’acqua per fare dei brodi vegetali o delle zuppe, perfetta da riusare anche già calda.
L’ultimo uso infine, è quello di utilizzare l’acqua di cottura per gli impasti come pizze, pane o altri lievitati. Scoliamo la pasta in un recipiente, poi trasferiamola una volta fredda in una brocca graduata, così sarà più comodo utilizzarla.