Ecco come riutilizzare le foglie dei carciofi, alimento prezioso in cucina e utile a molte ricette culinarie. Scopriamo come non sprecare via nulla!
La stagione dei carciofi si sta quasi per concludere quindi approfittatene per preparare numerose ricette che vi lasceranno di stucco per quanto buone e saporite.
Il carciofo è un alimento ricco di sali minerali, vitamine B, C, K, ferro e rame. Costituito principalmente da acqua, il carciofo ha un apporto calorico molto basso, ideale quindi nelle diete.
La maggior parte delle ricette a base di carciofi, prevedono lo scarto delle foglie esterne più dure. Quello che non tutti sapete è che si possono evitare sprechi inutili!
Vi starete chiedendo come, vero? Ecco come riutilizzare le foglie dei carciofi evitando così di sprecare parte del prodotto che avete sicuramente pagato un bel po’.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Carciofi per cena? Dieci idee per cucinarli al meglio: come prepararli
Come riutilizzare le foglie più dure dei carciofi: le ricette facili anti spreco
Come nel caso delle bucce di mandarini, degli albumi avanzati e delle scorze di arance, anche per i carciofi ci sono ricette anti spreco molto utili per non buttare via nulla.
Se vi state chiedendo come riutilizzare le foglie esterne dei carciofi senza buttarle, allora siete nel posto giusto. Ci sono due ricette facili e veloci da eseguire: crema di carciofi e acqua di carciofo.
Dopo aver pulito i carciofi, prendete le foglie scartate e inseritele in un pentolino con acqua e portatela a bollore. Cuocete per una decina di minuti da quando l’acqua inizia a bollire.
Trascorso il tempo, spegnete il fuoco e filtrate l’acqua con un passino a maglie strette. Avete ottenuto una bevanda detox salutare che vi permetterà di depurare il fegato e aiutare la digestione.
Per realizzare, invece, la crema di carciofi dovrete riempire una pentola con l’acqua e inserire le foglie precedentemente lavate con uno spicchio d’aglio.
Portate il tutto a bollore e cuocete per circa 45 minuti a coperchio chiuso e fuoco medio. Passato il tempo di cottura, spegnete il fuoco e passate le foglie all’interno di un passaverdure a fori medi.
Quella che otterrete sarà una crema omogenea. Cosa molto importante: non utilizzate il mixer o un frullatore ad immersione perché altrimenti la crema sarebbe piena di filamenti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Zuppa con gli scarti del finocchio: ricetta detox anti spreco
Ora, siete pronti per condire la pasta o crostini di pane. In pochissimi minuti avete realizzato due ricette anti spreco davvero eccezionali.
Buon appetito a tutti!