In un momento così complicato come quello che stiamo vivendo, è bene conoscere quali sono gli elettrodomestici che fanno salire i costi sulle bollette.
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- Come fare la ‘Ncaciata nel modo giusto. La ricetta preferita dal commissario Montalbano
- Calamarata di verdure con asparagi e carciofi croccanti, super golosa. Ricetta veloce di Chiara Maci
- Food: premio Reporter del Gusto 2022, tutti i premiati italiani e stranieri
Quest’anno è iniziato da poco ma è già destinato a restare nella storia. Le varianti Covid stanno diventando sempre più minacciose (dal punto di vista della diffusione), è iniziata una Guerra tra Russia e Ucraina e i costi stanno salendo alle stelle.
La benzina è costata più di 2 euro per diversi giorni: gli spostamenti sono stati assai complicati e quelli che trasportano alimenti, frutta e verdura hanno minacciato scioperi in più di un’occasione.
La mazzata più grande è sopraggiunta in realtà dalle bollette di luce e gas. A causa del caro bollette, secondo alcune stime, è aumentato di molto il rischio di fallimento per le aziende. La maggior parte dei privati ha visto le proprie spese più che raddoppiate.
Per risparmiare sulle bollette, bisogna ridurre ovviamente i consumi. E’ molto importante conoscere quali sono gli elettrodomestici che fanno schizzare i costi: vediamo insieme tutti i dettagli.
Come risparmiare sulle bollette: gli elettrodomestici che fanno salire i costi
Ci sono alcuni elettrodomestici che fanno salire vertiginosamente i costi della bolletta. Vediamo tutti i dettagli e cerchiamo di capire come ridurre i consumi.
Il condizionatore è probabilmente l’elettrodomestico che consuma di più. Secondo i principali indicatori di stime, il suo impatto supera i cento euro annui per ogni famiglia. A quanto pare un condizionatore rilascia anche 140 kg di anidride carbonica nell’aria (ogni 365 giorni): moltiplicate questi dati per tutti coloro che li usano.
Se proprio non riuscite a sopportare il clima, cercate di utilizzare per lo meno il deumidificatore. I condizionatori di classe energetica A e anche quelli che prevedono la modalità ECO consumano nettamente di meno.
Forse in pochi lo sanno ma anche il phon consuma tantissimo. In alcune case la corrente salta proprio quando la gente cerca di asciugarsi i capelli.
Ovviamente anche frigo, lavastoviglie e forno hanno consumi che non andrebbero sottovalutati. Per quanto concerne le lavatrici, il loro consumo aumenta all’aumentare della temperatura di lavaggio.
Il decoder digitale, infine, ha un impatto clamoroso sule nostre bollette: esso funziona anche quando lo mettete in modalità stand-by. Quando spegnete la tv con il telecomando, dovreste ricordarvi di togliere addirittura la spina.
Anche il forno elettrico, infine, ha consumi che non andrebbero sottovalutati. Quando lo acquistate, dovete cercare di optare per uno che abbia una classe energetica elevata. Occorrerebbe prediligere, inoltre, anche la modalità di cottura ventilata.