Come risparmiare sulla spesa: i trucchetti che fanno la differenza
Per risparmiare sulla spesa, bisogna stare attenti anche ai dettagli: analizziamo i trucchetti per migliorare questa fondamentale attività.
Tutti – chi più e chi meno – devono fare la spesa. Quando si va ad un supermercato o dai negozi di fiducia, si acquistano prodotti destinati poi o al consumo alimentare o alle faccende domestiche o alle varie attività che si svolgono tra le propria mura domestiche.
In questo periodo storico, fare la spesa è diventata una pratica estremamente complessa. Il tasso di inflazione è salito a dismisura e di conseguenza i prezzi sono notevolmente aumentati.
In questi anni, si parla tantissimo anche degli sprechi alimentari. Dopo aver fatto la spesa, troppe volte siamo costretti a gettare nell’immondizia alcuni alimenti o per negligenza o per scelte errate. Esistono però dei trucchetti per conservare al meglio il cibo o per riutilizzarlo al meglio, evitando quindi anche sprechi economici.
Come risparmiare sulla spesa: trucchetti favolosi
Una volta fatta la spesa, le persone devono sapere sempre perfettamente come conservare il cibo. Se getterete nell’immondizia degli alimenti, ciò vuol dire che avete sbagliato qualcosa e subirete anche un danno per il portafoglio dal momento che dovrete riacquistarle.
Se acquistate dei pomodori, ricordatevi di non metterli nel frigorifero: vanno conservati a temperatura ambiente, magari lontano da fonti di calore e di luce.
Per quanto concerne le uova, ricordatevi di non metterle mai nello sportello del frigo: questa zona è sollecitata da continui cambiamenti di temperatura che potrebbero rovinarle. Mettete la confezione sul fondo del frigorifero.
Insalata avanzata? Nessun problema, non dovete necessariamente gettarla per poi acquistarne una nuova. Dopo la cena, in realtà, dovete mettere l’insalata in un sacchetto con chiusura lampo, per poi lasciarla in frigorifero. Ricordatevi di rimuovere le foglie diventate già brutte.
Per le patate, dovete soltanto evitare di metterle vicino alle cipolle: i due prodotti in questione producono una reazione chimica che le rovina.
Se avete aperto un limone da tempo e lo avete dimenticato in frigorifero, non temete. Potete usare l’agrume in questione per tutte le fasi di pulizia.
Prima di buttare le vostre mele che stanno cambiando colore, mettetele nell’acqua calda: con molta probabilità, le recupererete.
Anche le carote, dopo un giorno o due, assumono un aspetto poco invitante. Non gettatele assolutamente! Tagliatele, cuocetele e aggiungete un cucchiaio di zucchero: torneranno ad essere vigorose.
Per conservare i carciofi, invece, la cosa migliore da fare è quella di lasciarli con il gambo nell’acqua, proprio come i fiori.
Diversi prodotti alimentari, inoltre, possono essere riutilizzati per altri scopi: anche le cose scadute possono tornare utili.