Il calcare è uno dei problemi più fastidiosi: vediamo come toglierlo dai bicchieri con un metodo naturale.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:
- Biscotti salati al formaggio più buoni che mai. Con questa ricetta sorprenderai tutti
- Salame al cioccolato, ricetta di Cracco. Il tocco dello chef che nessuno si aspettava
- Risotto dello stalliere, il piatto della primavera con solo 3 ingredienti. Possono farlo tutti
Tra i problemi più comuni diffusi nelle cucine degli italiani c’è sicuramente quello dei depositi di calcare. Questo fastidio è il più grande nemico di sanitari, dei lavelli, delle superfici e soprattutto delle stoviglie in generale.
L’acqua dei rubinetti, va detto, non è pura: è ricca di minerali e di sali come il carbonato di calcio e il magnesio, che si depositano poi sulle superfici.
I depositi di calcare vanno assolutamente rimossi: tralasciando l’aspetto estetico (è veramente brutto da vedere), i residui possono rovinare e distruggere le superfici.
Come se non bastasse, si accumula anche nei rubinetti e questo causa un rallentamento del flusso dell’acqua.
In commercio ci sono tantissimi prodotti chimici e detersivi che servono per rimuoverlo: vediamo insieme, però, questo metodo naturale che funziona al 100%.
Come rimuovere il calcare dai bicchieri: metodo pazzesco
Come abbiamo visto, i depositi di calcare devono essere rimossi dalle superfici. Vediamo insieme questo metodo per toglierlo dai bicchieri.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Tra i migliori prodotti per eliminare il calcare c’è sicuramente l’aceto di vino bianco. Dal momento che è acido, elimina tranquillamente tutti i residui.
Mettete i vostri bicchieri in ammollo per alcune ore in acqua tiepida, insieme a sapone liquido neutro e aceto.
L’aceto, in particolare, è utilissimo anche per pulire efficacemente gli elettrodomestici. Ritornando ai bicchieri, prendete una spugna dopo l’ammollo e togliete ogni traccia di depositi di calcare.
Risciacquate e asciugate: a questo punto, i vostri bicchieri saranno finalmente puliti. Se il calcare è troppo resistente, ripetete le operazioni: finalmente il problema dovrebbe essere superato.
In alternativa, potete anche utilizzare il bicarbonato di sodio: questo prodotto è utilissimo nelle faccende domestiche. Se utilizzate questa sostanza, ricordate di lasciare in ammollo per pochi minuti (circa quindici).
Anche con il dentifricio è possibile eliminare tracce di calcare: applicatelo sulle zone più colpite e grattate piano con uno spazzolino.
Per evitare questo problema dei depositi di calcare, ricordate che potete anche risolvere dalla base. Pulite i filtri dell’acqua del lavandino (la zona dove si formano maggiormente i depositi) e fate costantemente manutenzione alla vostra lavastoviglie.