Non esistono pozioni magiche per restare giovani per sempre: alcuni cibi, tuttavia, possono mantenere in salute (e forte) il nostro organismo.
Tutti vorrebbero restare giovani per sempre. Siamo sinceri: in molti vorrebbero far invecchiare una propria foto o un proprio autoritratto invece del proprio corpo (Dorian Gray vi dice qualcosa?).
L’invecchiamento è un processo naturale che coinvolge non soltanto il corpo all’esterno, ma anche le cellule, i tessuti e gli organi interni.
Dopo i 30 anni inizia un processo vecchio in cui comincia ad indebolirsi l’organismo e le sue funzioni (anche il metabolismo inizia a rallentare, mentre si indebolisce il sistema immunitario).
Questo processo non può essere cambiato, ma ci sono comunque dei trucchetti per rinforzare il proprio corpo e per intervenire rallentando di fatto l’invecchiamento. Superati i 50 anni, bisognerebbe iniziare a stare più attenti, modificando qualcosa nel vostro stile di vita.
Ci sono alcuni cibi che andrebbero inseriti nella dieta (anche prima della cosiddetta età di mezzo) che aiuta l’organismo e mantiene il corpo forte e in salute. Vediamo insieme le proprietà e i benefici che questi alimenti apportano.
Rimanere giovani con l’alimentazione: questi cibi sono elisir di lunga vita
Vediamo quali sono questi cibi, le loro proprietà e soprattutto i benefici che apportano all’organismo. Inutile prenderci in giro: non sono magici e di certo non bloccano il processo di invecchiamento.
- Le verdure a foglie scure come la rucola, la verza, il cavolo nero, le bietole, i broccoli e gli spinaci sono di fondamentale importanza per l’alimentazione. Ricche di fibre, ferro e vitamine, rinforzano le ossa e combattono i radicali liberi.
- I semi e le noci sono ricchi di fibre, di grassi ‘buoni’ e di proteine. Secondo alcuni studi, contengono omega 3 che contrasta l’invecchiamento del cervello e gli conferiscono energia.
- I legumi sono veri e propri super Food. La maggior parte di essi contiene saponine che mantengono la pelle bella e soda. Il loro consumo aiuta a combattere il colesterolo cattivo, riducendo i suoi livelli nel sangue.
- Le bacche sono ricche di flavonoidi: quest’ultimi regolano l’attività cellulare e combattono i radicali liberi che sono frutto di un pericoloso stress ossidativo. Eliminano le tossine, sono antinfiammatori naturali e antisettici.
- La ricotta è conosciuta soprattutto per la sua freschezza e il suo ottimo sapore. In pochi sanno che è fonte di calcio e di vitamina D e che quindi è un alleato per la salute delle ossa.
- I benefici di pesci e frutti di mare ci vengono propinati fin da piccoli. Sono pieni di sali minerali, tra cui il fosforo (importante per la nostra memoria), calcio (aiuta a prevenire diverse malattie delle ossa) e iodio. Secondo alcuni studi, una dieta ricca di pesce abbassa del 47% il rischio di malattie cardiovascolari.
- Ovviamente un corpo, per essere forte e ben funzionante, deve essere ben idratato. L’acqua è vita e bisogna berne al giorno i giusti quantitativi. L’acqua stimola anche le funzioni intestinali e aiuta a rimuovere dal corpo le tossine e le sostanze nocive.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Come pulire i polmoni con la dieta. I cibi alleati dei fumatori
Questi cibi, uniti ad altri comportamenti, aiutano l’organismo in maniera ottimale. Ricordiamo ancora una volta l’importanza dell’esercizio fisico: lo sport fa bene al fisico e alla mente.