Scopriamo insieme come ridurre le occhiaie e le cosiddette borse: la lista dei cibi miracolosi per avere un aspetto migliore.
LE RICETTE PIU’ VISTE DI OGGI:
- Crescia di Pasqua, la torta salata marchigiana che ha fatto impazzire l’Italia: la ricetta originale
- Amatriciana gialla, la ricetta 2.0 del primo più amato d’Italia. Facile e stupefacente
- Cannelloni di mare, ricetta alternativa che anticipa la primavera. Si prepara in un attimo
In alcuni momenti delle nostre vite, può capitare di avere sotto gli occhi o delle scurissime occhiaie o delle borse. Quando si gonfia la zona che si trova sotto gli occhi, lo sguardo invecchia e la persona tende ad apparire meno bella.
Tralasciando gli anni che passano, queste condizioni possono presentarsi anche in particolari situazioni. Il primo caso emblematico è legato al troppo stress (e alla mancanza di riposo): ciò si traduce in un occhio più stanco. Non va comunque dimenticata la predisposizione individuale (e la genetica).
Questi disturbi sono solitamente una preoccupazione meramente estetica: per questo motivo non richiedono una terapia precisa. Per rimuovere il classico gonfiore, si aumenta il riposo (nel caso in cui sono provocate dalla mancanza di sonno) o si fanno impacchi.
Quando le borse sono troppo evidenti, è bene ricorrere a trattamenti con cosmetici o creme di ogni tipo (ne sono state inventate tantissime negli anni). Ci sono anche dei trattamenti come il laser o il peeling che servono per migliorare l’elasticità della pelle.
Forse in pochi lo sanno, ma le occhiaie e le borse sotto gli occhi possono tranquillamente essere contrastate con l’alimentazione. Ci sono alcuni cibi che sono semplicemente miracolosi e che aiutano a superare il problema.
Come ridurre occhiaie e borse: i cibi miracolosi
Vediamo insieme quali cibi possono essere alleati nel contrastare e ridurre le occhiaie e le borse che si formano sotto i vostri occhi.
- Il limone, grazie al suo acido, ha un effetto schiarente: spesso e volentieri viene utilizzato per impacchi fai-da-te. In realtà, questo agrume stimola la produzione di collagene che ha un’azione antiossidante. Fornisce inoltre limonene (presente soprattutto nella buccia) che protegge i tessuti dalle fastidiose infiammazioni.
- Il Kale (o cavolo riccio) è una fonte incredibile di potassio e magnesio, due minerali che aiutano a contrastare la fatica anche intorno agli occhi, riducendo quindi le borse.
- Anche le ciliegie sono ricche di minerali che aiutano a defaticare e ridurre la fatica intorno agli occhi. Come se non bastasse, illuminano la pelle. I flavonoidi e le vitamine presenti in questi succosi frutti rendono più tonici i capillari del viso.
- I carciofi sono un superfood di assoluto livello: hanno proprietà diuretiche e migliorano la salute degli organi come reni e fegato e della pelle. Aiutano l’organismo nel rimuovere tossine e sostanze di scarto.
- Il kiwi è fonte di minerali come zinco, magnesio e fosforo. Aiuta la prima costituzione di collagene e viene spesso utilizzato come rimedio naturale, applicato direttamente sulle occhiaie (o sulle borse). Mangiandolo, questo alimento favorisce la produzione di elastina che mantiene la pelle elastica.
L’alimentazione gioca un ruolo importante anche per l’aspetto esteriore dell’organismo. Per ridurre il gonfiore intorno agli occhi, limitate il consumo di sale ed evitate quindi di mangiare salumi e formaggi che ne contengono alti livelli. Riducete anche caffè e alcol, che peggiorano la disidratazione.