Come+ridurre+il+consumo+del+forno+elettrico%3A+8+consigli+pratici+per+ridurre+i+costi+in+bolletta
checucinoit
/come-ridurre-consumo-forno-elettrico-8-consigli/amp/
Trucchi e Lifestyle

Come ridurre il consumo del forno elettrico: 8 consigli pratici per ridurre i costi in bolletta

Come ridurre il consumo del forno elettrico? Ecco 8 consigli pratici per ridurre i costi di questo elettrodomestico fondamentale.

8 consigli per ridurre il consumo del forno (Foto di Daniel Jędzura AdobeStock)

Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti della nostra casa, e ci permette di cucinare praticamente qualsiasi cibo, velocemente e in maniera adeguata. Ad oggi, i forni elettrici sono ancora più affidabili rispetto ai forni a gas, e permettono prestazioni più elevate e cotture diverse.

Purtroppo però, essendo tra gli elettrodomestici più utilizzati, influisce notevolmente sulla bolletta ed è quindi fondamentale trovare delle soluzioni valide che ci facciano ridurre i consumi di questo importante alleato.

Come fare allora a ridurre il consumo del forno elettrico? Andiamo a scoprire 8 consigli per abbattere i costi in bolletta.

Ecco come ridurre il consumo del forno, 8 consigli pratici

Per ridurre il consumo del nostro forno elettrico e quindi abbattere i costi della bolletta, per prima cosa impariamo ad utilizzare di più la modalità di cottura ventilata. Questa cottura infatti, risulta essere la più efficiente in termini di consumi, ed è quella che dovrebbe essere maggiormente usata perché adatta a tutti i cibi tranne quelli che richiedono lievitazione.

Il forno è fondamentale nelle nostre case (foto zephyr_p AdobeStock)

Il secondo consiglio è quello di non usare il nostro forno con la funzione scongelamento. Questa, al contrario della cottura ventilata, è quella più dispendiosa, è quindi preferibile scongelare i cibi a temperatura ambiente o in frigo.

Un altro consiglio che può sembrare scontato, è quello di investire per l’acquisto su un forno efficiente dal punto di vista della classe energetica, una spesa più alta iniziale ma che gioverà notevolmente sulla bolletta.

Inoltre, mai aprire spesso il forno durante la cottura! Questo gesto apparentemente innocuo aumenta sia il tempo che il consumo.

Sapevate che pulire il forno regolarmente lo fa consumare di meno? Infatti, un forno incrostato consuma energia inutilmente, alzando il costo in bolletta.

Un altro utile consiglio, è quello di staccare la spina del forno quando si parte per lunghi periodi, evitando così degli inutili consumi (ad esempio quelli delle luci del forno).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Come pulire la cappa della cucina. Il segreto per renderla perfetta in pochi minuti

Pulire spesso il forno è utile per abbassare il consumo (foto di Brebca AdobeStock)

Sembreranno consigli banali, ma usare il forno tutti i giorni più volte al giorno è ovviamente un consumo enorme. Come fare? Cerchiamo di usare anche altri tipi di cottura, limitando l’utilizzo del forno solo alle preparazioni che lo richiedono, e soprattutto, evitiamo di usarlo per riscaldare ad esempio piatti avanzati. In quel caso, usiamo il microonde.