Con il 25 e il 26 dicembre appena trascorsi, non è mancata un’incetta di Panettoni. Ecco cosa farne delle scatole avanzate, per evitare di buttarle, riciclandole con idee originali.
Dopo Natale e Santo Stefano, non mancano gli avanzi. Non solo in termini di cibo, ma anche di imballaggi: tra questi in particolare le scatole dei Panettoni sono presenti in molte case.
Ormai vuote spesso finiscono nella spazzatura, ma per evitare questo e farne un uso sostenibile è possibile riciclarle con una serie di idee originali. Proposte grazie alle quali si donerà una seconda vita a queste scatole che avranno così un’utilità completamente differente.
La mole dei rifiuti di ogni individuo è in aumento e impatta sempre di più sull’ambiente: per mettere un freno a tutto questo è necessario seguire azioni volte alla sostenibilità. Dalla riduzione del consumo di plastica al riciclo di materiali, per rispettare il Pianeta anche a Natale è bene salvare il salvabile. Oltre a mangiare gli avanzi i giorni successivi, si può dare un’altra chance alle scatole dei Panettoni.
Panettoni: idee originali per riciclarne le scatole
Per riciclare le scatole di Panettoni in primo luogo si possono creare dei giochi per i più piccoli. Tagliandoli si dà vita infatti caschi ed elmetti, creando dei fori all’altezza degli occhi. Se la scatola è a forma tondeggiante si può scatenare la fantasia, realizzando dei cappelli da mago, magari rivestiti con l’alluminio.
Allo stesso modo tagliando la scatola si realizzano delle maschere per i propri bambini da colorare o rivestire con la carta regalo. Creando due buchi ai lati si può poi aggiungere uno spago per fissarle nel loro utilizzo.
POTREBBE INTERESSART ANCHE > Panettone e Pandoro di marca, l’importanza del contenitore: le 8 scatole più belle da conservare
Altra idea originale riguarda il loro utilizzo nell’ambito dell’home decor: tagliandole si potranno creare infatti delle specie di piccole lanterne. Basteranno le forbici o un taglierino per dare vita a questi oggettini d’arredo da impreziosire con dettagli colorati.
Sempre come elemento per la casa si possono trasformare in un utili sottovasi destinati per le piante da interno.
POTREBBE INTERESSART ANCHE > Natalemisù al Panettone, due dolci classici e amatissimi in un mix perfetto per le feste!
Infine un’altra possibilità molto utile è la creazione di uno svuotatasche, realizzato della dimensione a piacere in base al proprio spazio, posto magari in ingresso per posizionare oggetti come chiavi, spiccioli e caramelline.