Come restare svegli senza caffè, le alternative sane e naturali

Il caffè è una delle bevande più amate al mondo. Tuttavia esistono valide alternative per sostituirlo, rimanendo comunque svegli.

Caffè: come sostituirlo
Caffè (Foto di Madison Inouye da Pexels)

Il caffè è la carica della mattina? Se questa bevanda è scelta da molti, come benzina energetica, non è tutto rose e fiori, in quanto assumerla può avere nefaste ripercussioni sul corpo.

Incidendo sul sistema nervoso, rende più ansiosi, oltre che comportare insonnia con l’arrivo della notte, nonostante si sia bevuto in giornata. Oltre a questo può irritare gli intestini più fragili, portando al mal di stomaco.

Inoltre alcune persone sono intolleranti alla caffeina, rischiando molto assumendola.

Pertanto è bene prestare attenzione alla quantità assunta ed è inoltre possibile eliminarla nella proprie giornate, senza rischiare di addormentarsi durante gli impegni quotidiani.

Caffè: come sostituirlo

In molti è diffusa la credenza secondo cui se non si beve il caffè non si riesce a svegliarsi appieno al mattino. In realtà questa è una convinzione, in quanto è possibile trovare tono assumendo molti altri alimenti.

caffè di cicoria
Caffè di cicoria (foto Instagram di artoxana)

In particolare iniziare la giornata con una colazione a base di fibre permette di dire addio alla caffeina: ideale un invitante bowl di cereali, frutta e yogurt.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Il the, proprietà e benefici della diffusissima bevanda

Altra alternativa sono gli snack ricchi di magnesio, sostanza energizzante per l’organismo, trovabile nella frutta secca come mandorle, noci e nocciole.

La frutta a metà mattina, grazie ai suoi innumerevoli macronutrienti, risveglia e apporta carica all’organismo, soprattutto assumendo pere e banane. Toccasana anche la spremuta d’arancia ricca di vitamina c.

Il cioccolato fondente, lontano dai pasti, è il top per sostituire il caffè, migliorando l’umore e i livelli di concentrazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Orzo: i benefici e le proprietà di uno dei cereali più antichi

Altra soluzione è un bel pranzo a base di patate e pesce , in quanto ricchi di vitamina B6 e omega 3, elementi chiave per ristorare il corpo dopo eventuali cali di energia.

pesce fresco
Pesce fresco intero (Foto di RitaE da Pixabay)

Se proprio non si riesce a eliminare del tutto l’idea del caffè a fine dei pasti è possibile gustare decaffeinato, orzo o the. Grazie a queste alternative si potrà gustare una bevanda simile, ma i cui effetti sono meno impattanti sull’organismo.

Gestione cookie