Volete sapere come rendere meno aspro il pompelmo? Ecco il trucco infallibile che non tutti conoscete. Scopriamo di cosa si tratta e come gustarlo al meglio.
Il pompelmo è originario della Cina ma la sua coltivazione è ormai diffusa in tutto il mondo. Un agrume dai mille benefici per la salute! È un ottimo antidepressivo e aumenta le diffuse immunitarie.
Ricco di fibre, di sali minerali, di flavonoidi e di vitamine A, B, C, il pompelmo è un alleato del fegato e del sistema cardiovascolare. Aiuta a ridurre i livelli di insulina nel sangue ed è perfetto per stimolare la digestione.
Nonostante sia indicato nelle diete, spesso il suo gusto non sempre è apprezzato. Si ha, quindi, l’esigenza di rendere il pompelmo meno aspro. Per fare questo, c’è un trucco infallibile che non tutti conoscete.
Vediamo insieme di cosa si tratta e come gustarlo al meglio senza strizzare gli occhi ad ogni sorso. Da oggi le spremute di pompelmo saranno solo che un piacere!
Come rendere il pompelmo meno aspro: il trucco veloce e infallibile
Per rendere meno aspro il pompelmo c’è un trucco facile e veloce che non tutti conoscete.
Ci sono moltissime varietà di pompelmo in commercio. Le più diffuse sono: il pompelmo rosso, quello giallo e il pompelmo rosa.
Quest’ultimo ha sollevato molto interesse poiché deriva da una mutazione spontanea del pompelmo giallo e non è detto che in poco tempo possa diventare una specie autonoma di citrus, proprio come è successo con le clementine.
Ad ogni modo, ciò che accomuna tutte le specie di pompelmo è la loro acidità. Per renderlo meno aspro tutto ciò che dovrete fare è tagliarlo a metà nel senso della larghezza.
Una volta tagliato, cospargetelo di sale grosso e lasciate agire per circa 15 minuti. Trascorso il tempo d’azione, lavate via il sale ed il gioco è fatto.
La ricetta con il pompelmo che ti sorprenderà, u risotto fresco e leggero
A questo punto, siete pronti per realizzare delle spremute gustose o perché no, anche un primo piatto particolare come ad esempio un bel risotto fresco e leggero.
Se la cosa vi incuriosisce, allora procuratevi 350 g di riso, il succo di un pompelmo, la buccia di due pompelmi grattugiata, del brodo vegetale, olio extra vergine d’oliva, sale, pepe, prezzemolo fresco e uno scalogno.
Tostate il riso per una paio di minuti in una pentola dove avete soffritto lo scalogno con l’olio. Aggiungete il succo di pompelmo e lasciate insaporire per un minuto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pan d’arancia, il dessert con l’agrume: la ricetta siciliana originale
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Come usare la buccia di limone: i buoni motivi per non gettarla via
Ora, incorporate, poco alla volta, il brodo e portate a cottura il risotto. A fine cottura, inserite la scorza grattugiata, una spolverate di pepe e del prezzemolo fresco tritato. Mescolate e preparate le porzioni.