Come rendere i carciofi tenerissimi: ecco il trucco semplicissimo per avere carciofi teneri e morbidi. Tutto il procedimento.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:
- Lo sformato che non ti aspetti, solo 4 euro per una ricetta pronta in 20 minuti
- Pane raffermo, limone e un ortaggio speciale: la ricetta di riciclo leggera e pronta in pochi minuti
- Il famoso dolce di Pasqua senza glutine: la ricetta che ti cambierà le feste
I carciofi sono una verdura squisita, utilizzata in moltissime ricette. La cottura dei carciofi però, richiede alcune accortezze, per evitare che diventino duri e secchi.
Infatti, molti sono spaventati proprio da questo pericolo, rinunciando così a mangiare carciofi. Ma con questo semplice trucchetto riuscirete ad avere dei carciofi tenerissimi! Come? Realizzando ben due cotture, prima in pentola e poi in forno, per un risultato eccellente.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per rendere i carciofi tenerissimi.
Carciofi tenerissimi, ecco il segreto
Con questo metodo, i carciofi saranno così teneri da sciogliersi in bocca! Una ricetta che conquisterà davvero tutti al primo assaggio.
INGREDIENTI
- 10 carciofi
- 1 bicchiere di vino bianco
- 5 spicchi d’aglio
- 1 limone
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Pangrattato q.b.
- 1 mazzetto di prezzemolo
- Acqua q.b.
- Sale q.b.
PROCEDIMENTO (circa 110 minuti)
Per realizzare dei carciofi morbidissimi per prima cosa puliamoli per bene (se non lo avete mai fatto andate a leggere questo articolo), quindi prendiamo una ciotola, riempiamola d’acqua e aggiungiamo anche un limone tagliato a spicchi.
Ora mettiamo i nostri carciofi puliti in questa ciotola e lasciamoli a bagno per circa 30 minuti.
Ora prepariamo la panatura tritando aglio e prezzemolo e mettendo tutto in un piatto, aggiungendo poi il pangrattato, l’olio e il sale. Mescoliamo per bene fino a che gli ingredienti non sono perfettamente amalgamati.
Trascorso il tempo indicato riprendiamo i carciofi, scoliamoli e asciughiamoli. Saliamoli e uno alla volta allarghiamo i petali mettendo dentro la panatura realizzata.
Inseriamoli a testa in giù in una pentola, sistemandoli ben stretti, e aggiungiamo sopra ancora un po’ di panatura. Aggiungiamo anche il vino bianco, l’olio e l’acqua fino a coprire i carciofi e portiamo la pentola sul fuoco.
Lasciamo cuocere con il coperchio fino a che non raggiungerà il bollore. A quel punto bagnamo con dell’acqua fredda un foglio di carta da forno, strizziamolo e adagiamolo sui carciofi. Facciamo cuocere a fuoco basso per altri 60 minuti.
Trascorso il tempo indicato trasferiamo i carciofi in una pirofila, sempre a testa in giù, e inforniamo in forno statico a 180° per 15 minuti. Una volta pronti, sforniamoli e portiamoli in tavola. Saranno tenerissimi!