Una volta superata l’influenza, occorre seguire un regime per recuperare le forze: i consigli per eliminare gli strascichi.
Con l’arrivo del freddo, i classici virus stagionali diventano protagonisti indiscussi. Milioni di italiani (miliardi di persone al mondo) vengono messi KO dall’influenza.
Da qualche anno, inoltre, c’è un nuovo terribile virus che sta spaventando l’umanità. Il Covid sta segnando le nostre vite in maniera incredibile.
Il nuovo coronavirus sta mettendo in ginocchio i sistemi sanitari di tutto il pianeta: la sua contagiosità e la sua pericolosità stanno mettendo paura a tutti.
Che sia Covid o che sia la classica influenza stagionale, per alcuni giorni si fanno sentire ancora gli strascichi. Quando si supera un’influenza, bisognerebbe seguire un regime e un menù ben preciso per recuperare velocemente le forze.
Recuperare le forze dopo l’influenza: il menù
I sintomi classici di un’influenza (anche in alcuni casi Covid) sono febbre, spossatezza, raffreddore e mal di testa. Anche quando si guarisce, per alcuni giorni ci si sente ancora deboli. Per questo motivo andrebbe seguita una dieta per rimettersi in forza.
Elenchiamo in primis quei cibi che sono particolarmente indicati quando si vuole recuperare da una brutta influenza. Sono consigliati particolarmente:
- Cereali integrali
- Pinoli
- Orzo
- Riso integrale
- Arachidi
- Ortaggi come spinaci, asparagi e radicchio
- Frutta secca come noci e mandorle
- Frumento integrale
Sono consigliati i carboidrati di più facile assimilazione tra cui patate e riso. Consigliata anche l’assimilazione di acqua, anche in varie forme come brodo, succhi di frutta e liquidi che permettono l’idratazione dell’organismo.
Da segnalare anche il miele: questo alimento dolcissimo ha un alto contributo di enzimi, vitamine e antiossidanti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Sistema immunitario resistente, i cibi che lo aiutano
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Vitamine, tutto quello che non sai. A cosa servono e come assumerle
Dopo un’influenza, non dovrebbe mancare all’organismo la vitamina B3 (contenuta in tonno, caffè istantaneo in polvere, arachidi e paprika), vitamina B6 (rafforza gli anticorpi ed è contenuta in cioccolato, frutta fresca, funghi e frutta secca), sali minerali e fermenti lattici.