Pulire tapparelle e persiane è davvero un inconveniente, eppure con questo trucco semplicissimo ci vorranno solo 5 minuti.
Tra le diverse attività domestiche, sicuramente la pulizia della casa è quella che richiede più tempo; si possono certo provare delle buone pratiche che a lungo andare ci permetteranno di velocizzare alcuni passaggi, ma alcuni punti della casa richiedono particolare attenzione.
Come nel caso della pulizia delle tapparelle o persiane che, anche per forma e struttura, richiedono particolari attenzioni. Si tratta di punti sensibili della casa se non altro perché permettono l’ingresso della luce naturale e anche per questo motivo è importante pulirle approfonditamente e con costanza.
Quest’ultimo punto è fondamentale perché lo sporco delle tapparelle è rappresentato soprattutto dalla polvere, quindi quanto più spesso si elimina questa tanto più velocemente si riuscirà di volta in volta a pulirle. Già questa pratica ci permetterà con il tempo di risparmiare tempo, ma non solo ci sono altri accorgimenti che ci permetteranno di avere tapparelle splendenti in poco tempo.
Prima di passare a capire i procedimenti necessari e gli strumenti utili è importante capire un punto fondamentale ovvero di che materiale sono fatte le tapparelle ovvero se sono in PVC o in legno e soprattutto se si tratta di modelli recenti per cui sono elettriche o se invece c’è ancora un meccanismo manuale.
Altra cosa importante da ricordarsi è che le tapparelle hanno due facce: quelle rivolte all’esterno che sono soggette alle intemperie e ad una costante esposizione solare, e quella interna che invece è più soggetta, come si anticipava prima, alla polvere.
Il primo passaggio importante da effettuare in tutti casi possibili è comunque quello di andare ad eliminare gli accumuli di polvere; il grosso del lavoro possiamo farlo con un panno morbido o di quelli a nido d’ape che attirano la polvere appunto. Per le zone più insidiose, come per esempio la parte interna dei cassettoni, possiamo aiutarci con un pennello da cucina, meglio se con le setole morbide (come in foto, ndr) e non in silicone.
E per quanto riguarda, invece, i detersivi? Tutto dipende dal materiale con cui le tapparelle sono fatte.
Se le tapparelle sono in plastica o alluminio una combo perfetta sarebbe quella di creare un detersivo casalingo con sapone di Marsiglia e aceto bianco. Il discorso cambia se invece abbiamo a che fare con il legno, in questo caso l’ideale è di pulire con acqua tiepida e un sapone neutro.