Pulire i piattelli della cucina può essere molto fastidioso, ma c’è un comunissimo ingrediente e un metodo molto semplice con cui si risolve il problema facilmente. Ed è anche naturale ed economico.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:
- Coco pops fatti in casa e con soli 3 ingredienti. Assolutamente da provare
- Piadina estiva con avocado e feta: un piatto esotico di straordinaria bontà
- Pettole ai fiori di zucca, la versione estiva del piatto di origine tarantina
Uno degli elementi che in cucina inevitabilmente si sporca più frequentemente sono i piattelli dei fornelli del gas. L’uso è quotidiano e residui di cibo, liquidi di cottura vanno a depositarsi lì e a creare lo sporco che poi tende a formare delle vere e proprie incrostazioni.
Certamente risulta a tutti molto fastidioso pulirli a fondo e farli ritornare come prima e soprattutto ben igienizzati.
Ma si tratta di un’esigenza importante sia sotto l’aspetto estetico, perché non è bello vedere piattelli anneriti e incrostati, sia per una questione strettamente igienica, la pulizia deve esser messa sempre al primo posto!
Sono diversi i metodi che spesso si utilizzano, e sono in diversa misura più o meno efficaci. Oltre ad usare appositi detergenti, considerando anche che hanno un costo grande o piccolo che sia, a volte si preferisce optare per strumenti meno invasivi.
Il bicarbonato di sodio certo è tra i più gettonati, insieme all’acqua calda ha un potere scrostante e deterge a fondo. In più ha anche il pregio di rendere lucida la parte sottostante i piattelli.
Ma può anche risultare troppo aggressivo e rovinare i piattelli stessi scrostandoli troppo e togliendo via parte del materiale da cui sono composti.
Un altro metodo è unire al bicarbonato il sapone di Marsiglia e invece che strofinare mettere i piattelli soltanto in ammollo, in acqua con questi tre elementi per un’azione meno aggressiva e comunque efficace.
Ma esiste un altro modo per ridare vita ai piattelli sporchi, con un ingrediente di uso comune, essenziale in cucina, che si trova immancabilmente in ogni casa.
L’ingrediente che risolve il problema dei piattelli incrostati
È un elemento basilare per la maggior parte delle preparazioni in cucina, un ingrediente importantissimo ed essenziale per cucinare e per il nostro benessere: l’olio d’oliva oltre che assumerlo nell’alimentazione è utile anche per altre cose.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La sua consistenza e le sue caratteristiche fisiche gli consentono di sciogliere le incrostazioni e portare via lo sporco.
Sembra davvero incredibile, ma basta mettere un pò d’olio sui piattelli e strofinare con un foglio di carta assorbente per eliminare le impurità senza rischiare di rovinarli, lasciandoli lucidi e come nuovi.
Subito dopo aver strofinato, per togliere l’effetto unto occorre solo sciacquare i piattelli con acqua e aceto tamponandoli per asciugarli e poi, saranno puliti e splendenti.
Si può usare anche sugli sparti fiamma per far splendere anch’essi. Un ottimo modo è, dopo averli passati con l’olio e strofinati con la carta assorbente o una spugna, inserirli insieme ai piattelli in una bacinella in cui mettere acqua e aceto.
Lasciarli in ammollo 10 – 15 minuti e poi asciugarli. Il risultato vi sorprenderà. Il tutto con un metodo semplice , completamente naturale e decisamente a basso costo, quindi molto economico.