Come pulire la teglia del forno incrostata? Con questo metodo vi basterà far agire gli ingredienti per 20 minuti: sarà un gioco da ragazzi
Quante volte vi siete trovati a fare un dolce oppure a preparare una qualsiasi ricetta in forno e con una teglia sporca? Grasso, olio che cola, passata di pomodoro che si incrosta. Insomma, chi più ne ha più ne metta. La teglia del forno è difficile da lavare anche perché, in effetti, il lavandino è sempre troppo stretto e non possiamo immergerla. E se non la possiamo immergere, come facciamo a lavarla? Ecco, bisogna un po’ arrangiarsi e il risultato non è mai brillante. E’ per questo che oggi vi vogliamo parlare di un metodo molto efficace che possiamo adottare con molta facilità. Bastano solo tre ingredienti facilmente reperibili sul mercato e per niente costosi. Insomma, un metodo alla portata di tutti e che vi risparmierà tanta fatica per strofinare e strofinare ancora fino a far splendere la teglia.
Sgrasse la teglia del forno, come detto, non è semplice. Ma con questo metodo vi sembrerà tutto più semplice: anzi, al termine, vi sembrerà come se l’aveste appena comprata. Vi serviranno soltanto sale, aceto di vino bianco ed acqua bollente. Basta fare attenzione ai passaggi che riportiamo di seguito ed il gioco è fatto: per prima cosa, versate il sale sulla teglia e subito dopo unite dell’aceto di vino bianco bianco. Quanto basta, non esagerate. A questo punto, mettete a bollire dell’acqua e versatela sulla teglia. Per circa 20 minuti allontanatevi, così non sentirete l’odore forte di aceto. Poi, strofinate con una spugnetta da cucina e vi accorgerete che il grasso o qualsiasi forma di sporco andrà via in un batter d’occhio. Risciacquatela bene e poi riponetela in forno!