Come pulire la griglia della cucina. Il trucco che ti semplificherà la vita

Per cucinare in sicurezza e con il massimo igiene possibile, diventa fondamentale saper pulire per bene la griglia della cucina. Oggi vi mostriamo qualche trucchetto velocissimo da attuare per risultati ottimali.

come pulire la griglia della cucina
come pulire la griglia della cucina ( foto di PublicDomainPictures da Pixabay)

Per evitare qualsiasi problematica di salute, la cucina deve essere la parte più pulita ed igienica della casa insieme al bagno.

Al fine di ottenere questo risultato bisogna prestar attenzione nel pulire bene sia la parte dei fornelli che emettono il gas ma anche la parte della griglia.

Spesso essa passa in sordina pensando che non avvenga contatto diretto con gli alimenti ma è comunque una parte importante della cucina che può fornire contaminazioni indesiderate.

In molti casi poi, capita spesso che cucinando qualcosa di liquido, esso schizzi su tutto il piano cottura. Lasciando lì lo sporco però si può dar vita a batteri non proprio salutari per il nostro organismo.

Andiamo a vedere dunque alcuni metodi e trucchi per pulire la griglia della cucina.

Alcuni trucchi per pulire la griglia della cucina

È un lavoro faticoso, ma qualcuno dovrà pur farlo. Molto spesso acqua e sapone non bastano a rimuovere tutti gli agenti batterici presenti sul piano cottura.

Per questo ci arrivano in soccorso alcuni prodotti molto più aggressivi che però riescono a rendere lucente e completamente pulita la zona adibita alla cucina.

metodi per pulire la griglia della cucina
metodi per pulire la griglia della cucina ( foto di Maklay62 da Pixabay)

Busta di plastica e ammoniaca

Questo è il trucchetto migliore per pulire la griglia della cucina che però comporta più tempo speso. L’occorrente per attuare questo metodo sono una bacinella, una busta di plastica e un po’ d’ammoniaca.

Mettete la griglia all’interno della busta di plastica e chiudetela con un bel nodo all’estremità. Versate l’ammoniaca nella bacinella e adagiateci la busta con la griglia all’interno.

A questo punto dovrete lasciare in posa per 24 ore in modo che l’ammoniaca riesca ad eliminare tutto lo sporco e i batteri presenti. Infine con una spugnetta, strofinate la griglia. Vi sorprenderà la facilità con cui le macchie restanti andranno via.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pulire la griglia del barbecue: con questo metodo ci metterai meno di 5 minuti

Trucco del bicarbonato di sodio

pane dolce frutti rossi arancia ricetta senza lievitazione
Bicarbonato di sodio (Foto di NatureFriend da Pixabay)

Per questo trucco saranno necessari: un cucchiaino di bicarbonato di sodio, uno di sale, una bacinella e un po’ d’acqua tiepida.

Non bisognerà far altro che inserire la griglia all’interno della bacinella riempita d’acqua con un cucchiaino di sale e uno di bicarbonato. Lasciate riposare per circa un’ora.

Al termine di questo lasso di tempo, spruzzate su un panno un po’ d’aceto bianco concentrato e strofinate sulla griglia. Le macchie e i batteri più resistenti si arrenderanno per sempre.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pulire gli scarichi in modo naturale (ed ecologico): 8 trucchi infallibili

Pasta per pulire fai da te

Per le griglie più ostinate e più sporche vi è un piccolo metodo fai da te con tutti prodotti disponibili nella dispensa di casa.

Andate a creare un mix di ingredienti così composto: 4 tazze di acqua calda, 3 di bicarbonato di sodio e 4 cucchiai di sale. Mescolate per bene il tutto per ottenere il risultato finale.

Immergete un panno nella pasta fai da te e applicate su tutta la griglia. Lasciate riposare e agire la sostanza per l’intera notte. La mattina seguente con una spatola o con la lana d’acciaio andate a completare l’opera.

Gestione cookie