Il frigo è uno degli elettrodomestici cardine in ogni cucina. Ecco come pulirlo per prendersene cura con le giuste azioni.
Paradiso per il palato, cuore della cucina. Il frigo è il protagonista assoluto di ogni abitazione, permettendo di conservare al fresco i cibi e preparazioni. Le sua presenza è imprescindibile nella vita di tutti i giorni e pertanto prendersene cura con i giusti strumenti è importantissimo.
Usato costantemente, aperto molte volte al giorno, capita nelle settimane frenetiche di dimenticarsi di igienizzarlo. Si pulisce la cucina, si disinfettano i fornelli, si passa lo straccio sul pavimento, ma il frigo non rientra in queste operazioni di pulizia.
Esistono una serie di step per mettere in salvezza questo elettrodomestico fondamentale, rendendolo lindo e ideale per conservare gli alimenti al meglio.
Frigo: come pulirlo
Per pulire il frigo in primo luogo è necessario come primo step svuotarlo, riuscendo così a igienizzarlo in ogni angolo. Da togliere anche i ripiani e i cassetti: questi vanno lasciati in ammollo nell’acqua tiepida con del detersivo per piati, posti in un recipiente.
Di seguito si puliscono a fondo le superfici interne ricorrendo a un panno e un detergente dedicato, puntando su prodotti poco invasivi. Anche cerniere e guarnizione devo essere pulite, in quanto in queste potrebbe essersi depositato sporco e residui di cibo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Lo metto in frigo o no? Ecco la lista dei 10 cibi da non tenere in frigorifero
Da non dimenticare le parti esterne, spesso catalizzatrici di macchie e unto.
Una volta asciutto si ripone il cibo al suo interno e per un effetto ancora più igienizzante si mette in un cassetto, una fetta di limone o una patata sbucciata.
Per chi è attento alle sue scelte in fatto di sostenibilità è possibile per pulirlo ricorrere al bicarbonato, da aggiungerne un cucchiaio all’acqua e al sapone bio.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Ricette last minute con gli avanzi: sos mariti e soluzioni salvafrigo!
Altre opzioni sono rappresentate dall’aceto bianco o dal succo di limone da diluire nell’acqua per creare un rimedio anti sporco naturale.