Come pulire le fragole in un attimo. Trucco incredibile, non ne farai più a meno!

Le fragole sono amatissime dagli italiani: esiste un trucchetto sublime per pulirle in modo rapido e veloce.

Come pulire fragole trucchetto
Fragole (Foto di goranmx per Pixabay)

La fragola, per definizione, è un falso frutto: deriva infatti da un fiore che aveva più pistilli e la parte rossa è semplicemente il ricettacolo ingrossato. Anche la polpa che assumiamo è costituita largamente da un’estensione del fiore.

Dotata di un odore molto intenso e di un colore rosso fuoco, è solitamene dolcissima e viene usata in diversi modi in cucina. La fragola è spesso l’ingrediente base per torte e dessert, rende i frullati più dolci, è la regina della macedonia e può anche essere mangiata da sola.

Stando agli studi, la parola fragola deriva da ‘fragrans’, che è per l’appunto il profumo particolare di questo falso frutto. Questi fantastici prodotti alimentari sono reperibili da marzo/aprile fino al mese di giugno. E’ complicato trovarle fuori stagione, anche se esistono diverse tecniche per conservarle anche per i mesi invernali (come il congelamento).

Le fragole sono ricche di vitamine, flavonoidi e nutrienti essenziali. Apportano pochissime calorie e il contenuto di zucchero è modesto. Anche l’apporto calorico non è esagerato. Per ogni 100 grammi di prodotto, il nostro organismo riceve 58 mg di vitamina C. Da segnalare l’alto contenuto di potassio e di fosforo.

La presenza di antiossidanti protegge dal rischio di patologie cardiovascolari mentre l’acido gallico ha una funzione neuroprotettiva. Come se tutto ciò non bastasse, questi gustosi (falsi) frutti hanno un potente effetto antinfiammatorio.

Pulire le fragole non è assai complesso, ma esiste un trucchetto per farlo rapidamente e senza particolari problemi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Fragole caramellate perfette per concludere i tuoi pasti. Come realizzarle in modo impeccabile e scenografico

Come pulire le fragole in un attimo: trucco incredibile

Per pulire le fragole in maniera perfetta e in un tempo decisamente ridotto, vi consigliamo questo trucchetto incredibile.

Come pulire fragole trucchetto
Fragole (Foto di Roberto Barresi per Pixabay)

Per prima cosa, lavatele sotto l’acqua corrente. Prendete poi un panno e asciugatele con delicatezza. Ricordate che le fragole “scaricano” il colore e potrebbero macchiarvi le cose che utilizzate in cucina.

Prendete a questo punto una cannuccia, infilatela nel punto inferiore della fragola e con forza spingete verso l’alto. L’utensile che spesso e volentieri utilizzate per bere eliminerà completamente la parte verde del falso frutto.

Il trucchetto è davvero incredibile e vi permetterà di pulirle in tempi brevissimi. Facendo questo procedimento con il coltello, capita che togliete anche le parti commestibili dei vostri prodotti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tiramisù alternativo, provalo con fragole e limoncello. La versione da estasi

Tortino fragole e cioccolata ricetta
Fragole (Foto da Pixabay)

Esistono tantissime ricette in cui potete utilizzare le fragole: con un pizzico di fantasia e con grande gioia, preparerete sempre cose magnifiche e buonissime in casa. Ricordate inoltre che hanno un profumino delizioso e che nonostante siano dolcissime, hanno pochissimi zuccheri.

Gestione cookie