La cappa è un elettrodomestico fondamentale nella cucina, ma come pulirla? Ecco come segreto per renderla perfetta con rimedi naturali.
La cappa è per chi sta in cucina, un elettrodomestico fondamentale. Posto sopra il piano cottura, aspira gli odori e i vapori prodotti dalla cottura, permettendo così una pulizia dell’aria e l’assorbimento dell’umidità.
Mantenerla sempre perfetta e pulita, è quindi importantissimo per permettere a questo elettrodomestico di svolgere il suo lavoro senza guasti.
La pulizia esterna va fatta con costanza, e a seconda anche di quanto si cucina. Se si frigge spesso, ad esempio, la pulizia va fatta più spesso e preferibilmente subito dopo aver cucinato, evitando così incrostazioni. In ogni caso non vanno mai superate le due settimane.
La pulizia interna invece, può essere fatta ogni due mesi, controllando anche i filtri. Alcuni tipi di cappe infatti hanno filtri ai carboni attivi, che vanno cambiati periodicamente.
Ma come pulire la nostra cappa con ingredienti del tutto naturali e con successo? Ecco il segreto e rimedi naturali per avere una cappa perfetta.
Cappa perfetta, i rimedi naturali
La pulizia della cappa e i prodotti adatti dipende dal materiale con cui è fatta la cappa e dalle diverse parti che la compongono. Vediamo nello specifico.
Ad esempio, se la cappa è fatta in acciaio inox, l’ideale è pulirla con una soluzione di bicarbonato e aceto, in grado di sgrassare, ricordandoci però di non utilizzare spugnette troppo abrasive che potrebbero graffiare l’acciaio. Anche per la cappa in vetro temperato è possibile utilizzare questo rimedio, oppure una soluzione con un litro d’acqua, un cucchiaio di aceto e un cucchiaio di succo di limone per una pulizia più approfondita.
Per pulire invece i pannelli in legno che rivestono alcune cappe, è consigliabile usare una soluzione con mezzo litro d’acqua calda, qualche goccia di detersivo per piatti e un bicchiere di aceto bianco. Ricordiamoci poi per qualsiasi tipo di cappa di risciacquare sempre con acqua e asciugare con un panno umido.
E’ importante ricordarci inoltre, di pulire anche le griglie della cappa, che proteggono i filtri interni dell’elettrodomestico.
Questo va fatto almeno una volta a settimana, e possiamo utilizzare una soluzione con acqua e aceto. Se dovesse presentarsi dello sporco ostinato, usiamo la stessa soluzione ma scaldandola un po’ sul fuoco, in questo modo le incrostazioni verranno via facilmente, oppure smontiamole e immergiamole in una soluzione di acqua, aceto e bicarbonato.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Come pulire il frigo in modo naturale, guida pratica all’uso
Come ultima cosa, se la vostra cappa ha un filtro lavabile, ricordiamoci di sganciarlo e pulirlo periodicamente in modo da preservarlo. Per pulirlo possiamo lavarlo direttamente immergendolo in una soluzione con acqua bollente e bicarbonato, ricordandoci poi di sciacquarlo e di lasciarlo asciugare all’aria prima di rimetterlo al suo posto.