Si può preparare in casa lo yogurt greco vegano? Certo che si può e Andrea Capodanno svela il trucco su quanto sia semplice ottenerlo.
GLI ARTICOLI PI’ LETTI DI OGGI:
- Se scongeli gli alimenti in questo modo stai sbagliando. Gli errori che possono costarci la salute
- Penne alla vecchia bettola, il primo casereccio che fa innamorare al primo morso
- Pasta caprese al forno, il primo piatto immancabile in estate
Nonostante il nome richiami la penisola nel sud del Mediterraneo, lo yogurt greco non ha niente di greco. Le sue origini sono infatti balcaniche e precisamente in Bulgaria, mentre i maggiori produttori a livello mondiale sono gli Stati Uniti.
Le due principali differenze dallo yogurt tradizionale è che lo yogurt greco è meno dolce e più cremoso e denso. Il processo alla base della sua produzione è uguale nelle prime fasi a quello dello yogurt tradizionale a cui però si aggiunge la fase di filtraggio, con cui la parte liquida del siero di latte è separata da quella solida.
Questa piccola premessa sullo yogurt greco ci serviva però ad introdurre un altro prodotto; se si è vegani, infatti, è possibile riuscire ad assaporare uno yogurt greco vegetale? La risposata è sì e il food influencer Andrea Capodanno ci spiega come ottenerlo in casa.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTROINSTAGRAM
Yogurt greco vegetale fatto in casa
Andrea Capodanno, per chi ancora non sapesse chi è o ha incontrato uno dei suoi reel sul feed di Instagram o TikTok, è un giovane di 26 anni che diffonde la cultura della cucina vegana e ha conquistato milioni di follower sui social grazie alle sue semplici ma golose ricette vegetali.
Tra i vari video che l’influencer condivide sui canali social si trovano anche trucchi su come ottenere in casa prodotti non sempre semplici da trovare al supermercato come, per esempio, lo yogurt greco vegetale.
Vediamo, quindi, come si può fare in casa lo yogurt greco vegetale.
Serviranno:
- 250 g di yogurt vegetale
- Un colino
- 1 panno pulito
- Ciotola
PROCEDIEMENTO (circa 5 minuti più tempi di riposo)
Disponete il colino su di una ciotola vuota, adagiatevi sopra il panno pulito e versatevi lo yogurt vegetale che avete. Richiudete su se stesso lo strofinaccio e lasciate riposare in frigo per 5-6 ore, meglio se una notte intera.
Una volta trascorso il tempo necessario, recuperate lo yogurt dal frigo, noterete che tutto il siero è ora sul fondo della ciotola.
A questo punto lo yogurt greco vegetale è pronto per essere consumato o usato per ricette dolce o salate.