Le pizzette di zucchine e prosciutto cotto: pronte in pochi minuti, non ci vorrà molto impegno e saranno deliziose
State pensando ad un buon secondo di verdure, ideale per il pranzo, per la cena e magari anche come antipasto? Bene, siete nel posto giusto. Quella che vi consigliamo oggi è una ricetta molto buona, anzi, deliziosa. L’aspetto è molto invitante e pertanto non ci metterete molto a convincere anche i bambini. Insomma, un ottimo metodo per esortare anche loro a mangiare le verdure. Ma vediamo insieme quali ingredienti occorrono per queste schiacciatine di zucchine: vi servirà anche del prosciutto cotto. Adesso, però, posteremo l’intera lista degli ingredienti ed in seguito il procedimento. Proseguite nella lettura se ritenete che questo sia un piatto ideale da portare sulla vostra tavola.
- LEGGI ANCHE: Gateau, ma non di patate: la ricetta semplicissima con le zucchine
- LEGGI ANCHE: Preparare la cena in 3 minuti con le zucchine: il procedimento semplicissimo
Come preparare le pizzette di zucchine e prosciutto cotto
Come anticipato, vi lasciamo leggere l’intera lista degli ingredienti che vi occorreranno per la realizzazione di questa pietanza. Le schiacciatine di zucchine e prosciutto cotto, sottolineiamo, sono adatte anche ad un aperitivo. Basta saperle presentare! Ecco la lista:
- 150 g Zucchine
- 1 Uova
- 3 cucchiai Farina 00
- 50 g Scamorza (provola)
- 20 g Prosciutto cotto
- 1 cucchiaio Parmigiano reggiano
- q.b. Sale
PROCEDIMENTO:
Bene, adesso che abbiamo visto tutti gli ingredienti possiamo guardare con calma anche il procedimento. Vedrete, non ci vorrà molto. Si tratta di una ricetta semplice che non richiede chissà quale impegno e quale preparazione. Per iniziare, grattugiate le zucchine con una apposita grattugia a fori larghi ed adagiatele in una scodella. Avete scelto una scodella abbastanza capiente? Bene, perché adesso dovrete aggiungere l’uovo e mescolare. A questo punto, unite poi il prosciutto tagliato a pezzetti e il formaggio. Continuate a mescolare il tutto. Un po’ per volta, regolandovi con dei cucchiai, andate con la farina. Dovrete ottenere un composto a metà tra solido e liquido. Formate a questo punto delle pizzette da passare nel pangrattato e friggere poi una per volta in una padella con olio abbondante.