Come preparare i ghiaccioli senza zucchero. Merenda leggera e rinfrescante

Vediamo come si preparano in casa i ghiaccioli senza zucchero. Una merenda leggera e rinfrescante per affrontare il primo caldo.

ghiaccioli fatti in casa
Ghiaccioli alla frutta (foto di slashio photography da unsplash)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

È arrivato il caldo, la bella stagione e le con essa le temperature gradevoli che permettono finalmente di gustarsi un buon gelato.

Una buona, fresca e gustosa merenda per questi primi pomeriggi di caldo potrebbe essere un buon ghiacciolo, magari senza zucchero e preparato in casa. Del resto, preparare i ghiaccioli da se è molto semplice e ci permette di evitare quei prodotti industriali pieni di zuccheri e di conservanti che di certo non fanno benissimo alla salute.

Al contrario preparandoli da soli, possiamo essere sicuri di mangiare un prodotto sano e ricco di frutta, per esempio.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ghiaccioli fatti in casa senza zucchero, le ricette gustose

Di seguito vedremo, quindi, due ricette per dei ghiaccioli da fare in casa senza l’aggiunta dello zucchero e che possono essere considerate come ricette base i cui ingredienti possono essere sostituiti a seconda dei gusti personali.

ghiaccioli alla frutta fatti in casa
Ghiaccioli al mirtillo (foto Pixabay di JernejaR)

Ghiaccioli alla frutta:

INGREDIENTI:

  • 100 g di banane
  • 120 g di yogurt greco 0%
  • 120 g di fragole

PROCEDIMENTO (circa 5 minuti più i tempi di riposo)

Nel contenitore del mixer versate la banana sbucciata, le fragole lavate e prive del torsolo e lo yogurt greco. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso, inseritelo negli appositi contenitori e lasciate i ghiaccioli nel freezer per almeno 8 ore. A piacere potate aggiungere prima del congelamento dei pezzettini di frutta nelle formine.

Ghiaccioli al caffè

INGREDIENTI:

  • 4 tazzine di caffè
  • 120 ml di latte
  • 3 cucchiaini di gocce di cioccolato

PROCEDIMENTO (circa 15 minuti più tempi di riposo)

Preparate il caffè con la moka e il consiglio una volto pronto è di zuccherarlo leggermente o comunque a piacere e lasciatelo raffreddare. Quando sarà arrivato alla giusta temperatura aggiungete il latte e miscelate per bene.

ghiacciolo al caffè ricetta
Ghiacciolo in contenitore apposito (foto da pexels di cup-of-couple)

Versate il composto nei contenitori da ghiacciolo e aggiungetevi anche le gocce di cioccolato. Chiudete i contenitori e lasciate in freezer almeno 4 ore prima di consumare i vostri gustosi ghiaccioli al caffè.

Il procedimento è molto semplice e tanto per i ghiaccioli alla frutta quanto per quelli più cremosi come quello al caffè, gli ingredienti possono essere sostituiti per dare vita a gusti differenti.

Gestione cookie