Anche se ricorda la crostata alla ricotta o la torta alla ricotta, la crostata friulana ha un procedimento diverso ed un sapore diverso. Merenda o fine pasto è un dolce irresistibile!
Questo dolce, può essere utilizzato per concludere un pasto oppure per una colazione principesca o per una merenda golosa. E’ un dolce che non ha bisogno di decorazioni impegnative per essere parte di un evento importante.
E’ sufficiente un ‘apparecchiatura adeguata e un po’ di colore in superficie che può essere fornito da un frutto colorato o da uno sciroppo topping.
Ingredienti per 4 persone. Tempo di preparazione: 20 minuti. Puoi variare questa ricetta scegliendo la ricotta che più preferisci preparata con latte di pecora, di vacca o mista. L’uvetta e la ricotta devono essere più asciutte possibili.
La ricotta puoi lasciarla scolare un’oretta in un colino. Nel caso che la crostata risulti dorata ma molle in superficie, copri con un foglio di carta forno e lascia cuocere altri 10 minuti. Non provare a togliere la crostata dalla teglia prima che si sia freddata completamente altrimenti si romperà
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per il ripieno:
Per spolverizzare:
Metti la farina su una spianatoia, aggiungi e mescola lo zucchero. Fai un buco al centro e rompi l’uovo, aggiungi il burro freddo a pezzetti e impasta velocemente per non farla attaccare alle mani. Quando avrai ottenuto un impasto liscio ed omogeneo.
Stendi con un mattarello dandole la forma dello stampo che userai, avendo l’accortezza di farlo sufficientemente largo da coprire anche i bordi dello stesso stampo. Lasciane un terzo per coprire la crostata. Metti l’uvetta in una ciotola e versa sopra il rum, lasciala in ammollo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo trita grossolanamente le nocciole e poi in un’altra ciotola versa uova e zucchero. Con l’aiuto delle fruste, montali per ottenere un composto spumoso. Scola la ricotta in modo da togliere quanto più siero possibile. Uniscila allo zucchero con le uova e mescola con una frusta.
Aggiungi la granella di nocciole, i pinoli e l’uvetta strizzata. Mescola e metti da parte. Prendi una teglia per crostate e foderala con la pasta frolla, coprendo i bordi e tagliando la pasta eccedente. Riempi con il composto e copri con un terzo della pasta che avevi lasciato da parte, creando le classiche strisce a rete o con un disco.
Metti in forno a 180 gradi per 50 minuti o fino a quando si sarà dorata in superficie. Dopo sforna e lascia freddare. Spolvera con zucchero a velo e porta in tavola.