È un trend sempre più diffuso nel nostro paese, una vera e propria mania si potrebbe dire. Conoscere la trazione turca vuol dire restarne ammaliati. Vediamo allora come si prepara il kahve, la loro seconda bevanda preferita.
L’onda turca in Italia è sempre più forte, merito delle “dizi” (termine turco che sta per serie televisive, ndr) e delle storie che queste raccontano.
Entrare in contatto, almeno in parte, con la tradizione turca e soprattutto con Istanbul la città sul Bosforo ponte, letteralmente, tra due continenti, vuol dire rimanerne affascinati. Tradizioni antichissime, quasi ancestrali anche nella preparazione di alcuni piatti o bevande; il kahve, ovvero il caffè, è una di quelle.
La bevanda è stata riconosciuta dall’UNESCO patrimonio immateriale dell’umanità, e vi è riconosciuto anche un potere divinatorio tant’è che è qui che è nata la caffeomanzia.
Scopriamo, quindi, come si prepara il caffè turco, rigorosamente preparato nel cezve il brick di rame e ottone, di cui bisognerà munirsi.
Caffè turco, ecco come prepararlo secondo la tradizione ottomana
Per preparare il caffè secondo la tradizione ottomana servono pochi ingredienti, ad essere importanti sono i passaggi.
INGREDIENTI
- Caffè in polvere finissimo
- Acqua
- Cezve
- Zucchero e o spezie (facoltativi)
PROCEDIMENTO (circa 15 minuti)
Il primo trucco da imparare sul come preparare il caffè turco è che l’acqua non deve mai arrivare ad ebollizione, solo in questo modo il caffè non perderà le sue qualità organolettiche.
Versate, quindi, l’acqua nel brick di rame, indicativamente si versano 50 ml per persona. Quando sta per bollire l’acqua, il cezve va tolto dal fuoco, aggiungete quindi un cucchiaino di caffè a persona, quindi per ogni tazza che dovrete servire, e poi lo zucchero e se preferite le spezie; in Turchia sono particolarmente utilizzati il cardamomo e i chiodi garofano.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Test fondi del caffè, dentro la tazza si nasconde il tuo futuro: come leggere il tuo avvenire
Mescolate con cura di modo che la polvere di caffè si sciolga bene, quindi rimettete il cezve sul fuoco a fiamma bassa. Man mano che la temperatura sale si formerà una schiuma in superficie. Quando la schiuma sarà spessa vuol dire che il caffè è pronto. Quindi potete versare nelle tazzine e servire.
Per una versione più corposa, bisogna ripetere l’operazione ovvero quando si forma la schiuma allontanare il brick dal fuoco farlo riposare qualche secondo e rimettere sul fuoco e attendere che la schiuma si formi di nuovo in volume maggiore.