Come perdere peso velocemente, in aiuto gli alimenti che contengono probiotici. Ecco la lista di 10 cibi da inserire nella nostra dieta.
Perdere peso velocemente è sicuramente uno dei sogni di tutti, e l’alimentazione è sicuramente la prima cosa da tenere in considerazione quando si vuole ottenere questo risultato.
Un valido aiuto per realizzare questo obiettivo ce la danno i probiotici, dei microrganismi vivi che sono presenti naturalmente nel nostro corpo ma anche in molti cibi.
Ma a cosa servono i probiotici? Questi microrganismi, aiutano a mantenere in ottimo stato la flora intestinale, favorendo i batteri benefici che si trovano nel nostro corpo e ostacolando lo sviluppo di quelli invece potenzialmente pericolosi.
Questo processo previene i problemi gastrointestinali, le infiammazioni e il gas intestinale, migliorando quindi la digestione.
Va da se quindi, che una migliore digestione e una flora intestinale in perfette condizioni favoriscono un dimagrimento più veloce. Possiamo aiutare lo sviluppo dei probiotici mangiando i cibi giusti, richi di questi microorganismi.
Ecco quindi 10 alimenti da inserire nella nostra dieta che contengono probiotici.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> 10 alimenti difficili da digerire che possono causare stress per l’organismo
Come perdere peso con i probiotici, 10 alimenti da inserire nella dieta
Tra gli alimenti che contengono probiotici, sicuramente il primo della lista che viene in mente è lo yogurt. Rico di calcio e proteine, è da preferire fatto con il latte di capra (più ricco di probiotici), intero, senza additivi e non pastorizzato.
Simile allo yogurt è il kefir, un latticino fermentato attraverso un insieme di lieviti, batteri e funghi. Oltre ad essere una fonte importante di microbiotici, il kefir è ricco anche di magnesio, calcio, fosforo e vitamine del gruppo B e K.
Proseguiamo poi con il formaggio morbido, che ovviamente deve essere non pastorizzato, per contenere batteri, minerali, vitamine del gruppo B, acido lattico e aminoacidi.
Tra gli alimenti fermentati, troviamo il tempeh, tipico dell’Indonesia e ottenuto dalla soia. Ricco anche di magnesio, potassio, ferro, fosforo e aminoacidi, è diventato in voga come prodotto vegetariano da sostituire a carne e pesce, per il suo alto contenuto di proteine.
Tipico del Giappone è invece il miso, una pasta a base di semi di soia fermentati con sale marino, ed è ricco di fibre, potassio, aminoacidi e vitamina K.
Anche i prodotti sott’olio, come il cetriolo o la melanzana, si distinguono per l’alto contenuto di probiotici, essendo prodotti sottoposti a fermentazione lattica.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Vuoi perdere peso? Non mangiare questi 10 alimenti a cena
Ultimo, ma non per importanza, troviamo il pane a lievitazione naturale, che oltre ad avere un alta percentuale di probiotici, ha anche più vitamine e una migliore qualità proteica rispetto al pane non fermentato.