Come perdere grasso addominale: cosa mangiare per ridurre il grasso viscerale

Grasso sulla pancia

L’accumulo di grasso addominale comporta gravi rischi per la salute a causa del suo posizionamento nel corpo, quindi è importante prendere provvedimenti per tenerlo sotto controllo. Mentre evitare cattive abitudini alimentari può aiutare a ridurre il grasso addominale dannoso, aumentare l’assunzione di determinati gruppi alimentari può anche aiutare a perdere grasso viscerale.

Il grasso viscerale è più insidioso del grasso sottocutaneo – il tipo di grasso che puoi pizzicare – perché giace in profondità sotto la superficie. Il grasso viscerale viene immagazzinato vicino agli organi interni come il fegato e il cuore, quindi trasportarne una quantità in eccesso può portare a complicazioni potenzialmente letali come le malattie cardiache. Prendere decisioni dietetiche sane può aiutare a ridurre il grasso addominale dannoso e mangiare un certo tipo di fibra ha dimostrato di essere d’aiuto.

La fibra è divisa in due gruppi principali: solubile e insolubile, la prima si dissolve facilmente in acqua e viene scomposta in una sostanza gelatinosa nella parte dell’intestino. La fibra insolubile, invece, non si dissolve in acqua e rimane intatta mentre il cibo si muove attraverso il tratto gastrointestinale. La ricerca che studia i meccanismi della fibra solubile mostra che la sostanza gelatinosa aiuta a rallentare la consegna di cibo digerito dallo stomaco all’intestino.

Quando la fibra solubile raggiunge il colon, viene fermentata dai batteri intestinali in acidi grassi a catena corta: questi acidi grassi sono una delle principali fonti di nutrimento per le cellule del colon. Gli studi dimostrano che gli acidi grassi a catena corta aiutano ad aumentare i livelli di ormoni della pienezza, come colecistochinina, GLP-1 e PYY, che possono aiutare a ridurre il grasso viscerale sopprimendo l’appetito.

Rafforzando le affermazioni, uno studio pubblicato sulla rivista Obesity ha scoperto che per ogni aumento di 10 grammi di fibra solubile consumata al giorno, il grasso viscerale è stato ridotto del 3,7% in cinque anni. Dieci grammi di fibra solubile possono essere ottenuti mangiando due piccole mele, una tazza di piselli e una mezza tazza di fagioli borlotti, secondo il ricercatore capo Kristen Hairston, MD, assistente professore di medicina interna al Wake Forest Baptist. Altre fonti ricche di fibra solubile includono avena, crusca d’avena, crusca di riso, orzo, agrumi, fragole e patate.

Lo studio ha anche messo in luce l’importanza di impegnarsi nell’attività fisica per bruciare il grasso viscerale, scoprendo che un aumento dell’attività moderata ha comportato una diminuzione del 7,4% nel tasso di accumulo di grasso viscerale nello stesso periodo di tempo. Vi sono prove crescenti che mangiare più fibre solubili e aumentare l’attività fisica riduce il grasso viscerale o del ventre, sebbene non sia noto ancora come funzioni.

Gestione cookie