Sbucciare le patate può essere una vera scocciatura, provate questo trucco, senza l’utilizzo del coltello o del pelapatate, e tutto sarà più facile.
Le patate sono l’ortaggio più utilizzato in cucina; dalla preparazione di un contorno godurioso e sfizioso fino alla preparazione di impasti sia salati che dolci, i tuberi sono davvero utilissimi. Pelarle però può essere una vera seccatura oltre che una tortura! Niente paura basta provare questo trucco e niente sarà più come prima.
La maggior parte delle ricette, siano esse fritte o da schiacciare, prevedono che le patate siano sbucciate; un procedimento che richiede tempo e pazienza soprattutto se le patate da pelare sono tante. In questi casi può andare in contro ad una vera e propria “tortura”, perché queste sembrano non finire mai, perché non le sbuccia mai alla perfezione o ancora perché può capitare di tagliarsi mentre lo si fa.
Per questo abbiamo deciso di svelarvi un trucco salva mano e tempo che vi farà sembrare questa procedura un vero gioco da ragazzi.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
In situazioni come questa, la soluzione è più alla portata di quanto si possa pensare e soprattutto più semplice di quello che si crede. Scopriamo insieme come pelare le patate con questo trucco facilissimo.
Per mettere in pratica questo trucco servirà che le patate siano lesse; quindi immergiamo i tuberi in una pentola con abbondante acqua fredda che porteremo a bollore e procedendo con la classica cottura.
LEGGI ANCHE->Qual è il salume più leggero? | Non è scontata la risposta
A cottura quasi ultimata, prepariamo una bacinella con abbondante acqua fredda e ghiaccio; quando le patate saranno ben cotte scoliamole e trasferiamole nell’acqua fredda. A questo punto aspettiamo una decina di secondi, quindi il tempo di lasciarle raffreddare, prima di maneggiarle e iniziare a lavorare.
LEGGI ANCHE->Tiramisù senza uova | Leggerissimo e con cioccolato fondente
Trascorso il tempo necessario, prendiamo una patata e afferrandola con entrambe le mani ruotiamo queste in senso opposto, come se volessimo svitare qualcosa o strizzare un canovaccio, ma facendo attenzione a non apporre troppa pressione.
Noterete subito che la buccia verrà via per intero da sola e in pochissimi secondi. Ripetiamo l’operazione per tutte le patate da pelare e et voilà in una manciata di minuti avremo le nostre patate pronte all’uso.