Come non fare marcire i pomodori. Il metodo per conservarli più a lungo

I pomodori non mancano mai nelle case degli italiani: in pochi lo sanno, ma esiste un metodo per conservali più a lungo.

Come non fare marcire pomodori metodo
Pomodori (Foto di cocoparisienne per Pixabay)

I pomodori non possono proprio mancare nelle case degli italiani: sono imprescindibili per diverse ricette. Utilissimi in caso di insalatone, di bruschette e per decorazione, è possibile anche cuocerli ricreando sughetti buonissimi.

In commercio esistono tantissime varietà: le più famose nel nostro paese sono probabilmente i piccadilly, le ciliegine e i datterini. Esistono pomodori più duri, più morbidi, più sugosi, con polpa, dal sapore dolce ed inconfondibile e anche quelli gialli.

Ricchi di acqua, proteine e fibre, 100 grammi di prodotto apportano solamente 17 Kcal. Presentano grandi quantitativi di vitamine, tra cui quella B, quella D, quella E: è un forte antiossidante. Importante anche la presenza di minerali come ferro, zinco, selenio, calcio e fosforo.

I consumatori amano acquistare grandi quantitativi da tenere in casa: in questo modo è possibile averli sempre a portata di mano. C’è un problema che parecchie persone riscontrano: dopo pochi giorni, trovano muffa, qualche pezzo ammollato e marcio. Analizziamo quindi qual è il metodo infallibile per non farli marcire.

Come non fare marcire i pomodori: metodo infallibile

Quando i pomodori diventano marci, ovviamente non sono buoni. Diventano molli e pieni di muffa e non possono essere utilizzati per nessuna ricetta.

Come non fare marcire pomodori metodo
Grappoli di pomodori (Foto di Couleur per Pixabay)

Tante persone, quando acquistano i pomodori, prendono la busta e la chiudono in frigorifero. Niente di più sbagliato: secondo un importante studio realizzato dall’Università della Florida, dopo 7 giorni a 5 gradi in frigorifero tendono a perdere il loro sapore e il loro aroma.

Il freddo altera inoltre la sua consistenza e lo rende più farinoso. Il metodo migliore per conservare questo magnifico ortaggio non è quindi l’utilizzo del frigo: la cosa migliore sarebbe quella di lasciarli a temperatura ambiente, chiudendoli magari in una cesta o in una ciotola da cucina. Quando è estate, potete tranquillamente lasciarli fuori al balcone ma cercate di non esporli al caldo e al sole.

Vi suggeriamo un metodo infallibile: togliete lo sporco e il terriccio con un tovagliolo, senza lavarli perché l’umidità li renderà marci. Metteteli capovolti in un piatto, con il gambo rivolto verso il basso. Metteteli in un luogo fresco e lontano dalla luce diretta. Fate attenzione a non riporli vicino ad altra frutta e verdura: i gas emessi dagli altri prodotti accelerano il processo di maturazione dei pomodori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Come conservare le mele. Usa questi trucchi per non buttarle via: metodi infallibile

Come non fare marcire pomodori metodo
Pomodori sul tavolo (Foto di Lernestorod per Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Come conservare le patate per non farle germogliare, il trucco infallibile

E’ possibile inoltre conservare i pomodori nel congelatore: metteteli in un contenitore ermetico e riponeteli nel freezer per un massimo di tre mesi.

Gestione cookie