Come migliorare la vista con l’alimentazione. Cosa devi mangiare per vedere bene

Una sana alimentazione apporta tanti benefici, ci sono alcuni cibi che servono per migliorare anche la vista: vediamo quali.

Alimentazione migliorare vista
Occhio (Foto di F.Montreal per AdobeStock)

La vista è uno dei cinque sensi: attraverso gli occhi gli individui percepiscono figure, colori, misure e posizionamento degli oggetti. Il meccanismo che sta alla base è assai complesso.

Alcune cellule chiamate fotorecettrici e che si trovano sulla retina hanno il compito di trasformare gli stimoli luminosi in impulsi nervosi: quest’ultimi vengono inviati dalle vie ottiche a un’area particolare del cervello denominata corteccia visiva.

Esistono diversi disturbi e molti difetti della vista: una delle più comuni è probabilmente la miopia (con una visione sfocata e indistinta da lontano). Da segnalare anche l’astigmatismo (con le immagini che appaiono deformate a seconda del grado) e la presbiopia (riduzione della capacità di mettere a fuoco le cose che si trovano vicino).

C’è una giornata dell’anno in cui si celebra la vista, voluta fortemente dall’Oms (il secondo giovedì di ottobre): solitamente in questa data si fanno controlli oculistici gratuiti per sensibilizzare tutti verso l’importanza della prevenzione dei problemi oculari.

In pochi lo sanno, ma anche l’alimentazione ha un ruolo attivo sugli occhi e sulla vista: vediamo cosa mangiare per migliorarne la salute.

Migliorare la vista con l’alimentazione: cosa mangiare

Ci sono tante cose che possono peggiorare la vista: sono infatti sconsigliati esposizioni a luci artificiali, usi intensivi di smartphone e di computer, utilizzo prolungato di lentine. Per migliorare la vista, bisogna mangiare alcuni cibi che apportano numerosi benefici agli occhi (e non solo).

Alimentazione migliorare vista
Occhi (Foto di vectorfusionart per AdobeStock)
  • Quando mangiate frutti come albicocche, pesche e pompelmi, assumete beta carotene che quando arriva all’intestino si trasforma in vitamina A. Quest’ultima è fondamentale per la rigenerazione del pigmento visivo.
  • Verdure a foglie verdi come spinaci contengono luteina e zeaxantina, che hanno la funzione di proteggere gli occhi dai raggi ultravioletti.
  • Uova e latticini sono ricchi di retinoidi, precursori di vitamina A (abbiamo già visto la sua importante funzione per la vista).
  • Da non sottovalutare, i benefici apportati dagli agrumi. La vitamina C contrasta i radicali liberi, previene l’invecchiamento e quindi riduce i rischi di patologie degenerative agli occhi. Molto importante per il trattamento di glaucoma e per contrastare l’indurimento dell’occhio.
  • Il pesce è preziosissimo per la salute degli occhi per due motivi: i grassi omega 3 hanno un’azione lubrificante che combatte la secchezza oculare mentre la vitamina D sostiene le funzioni della retina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Vi svegliate stanchi il mattino? Potreste avere carenza di una vitamina indispensabile

Alimentazione migliorare vista
Occhio (foto di S.Nivens per AdobeStock)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Come combattere il gonfiore di stomaco da stress. I rimedi naturali super efficaci

Stando al parere di alcuni esperti, mangiare frutta e verdura colorata fin da bambini migliora la vista. Consigliatissimo anche il consumo di frutta secca: mandorle, noci e arachidi (ricchi di vitamina E) contrastano i processi di invecchiamento dell’organismo e quindi anche degli occhi.

Gestione cookie