Scoprite come mangiare pesce e carni crudi in sicurezza. Ecco alcune regole importanti per tenersi fuori da ogni tipo di pericolo.
Il pesce e le carni crudi è una passione per molte persone. C’è da dire che però per poterli mangiare senza rischiare la salute, bisogna seguire alcune regole importanti da non sottovalutare.
Alcuni dei piatti più diffusi e famosi sono il carpaccio, la tartare e il sushi. Piatti con origini differenti ma con un una cosa in comune: l’ingrediente a crudo.
In ogni alimento crudo può verificarsi il sorgere di batteri dannosi per la salute che possono provare problemi o, addirittura, risultare fatali.
Per evitare questo pericolo, vediamo insieme come mangiare pesce e carni crudi in totale sicurezza e stare tranquilli.
Come mangiare carni e pesce crudi in sicurezza: le regole da seguire
Sia la carne che il pesce crudo possono essere contaminati da diversi batteri che possono essere nocivi per la salute. Avrete sicuramente sentito parlare di listeria, eschirichia coli, salmonella e così via.
Tutti batteri che provocano infezioni o intossicazioni che devono essere curate con specifiche terapie sanitarie. Per quanto riguarda il pesce, c’è una normativa che impone l’abbattimento del prodotto.
Cosa significa? Il pesce deve essere messo all’interno di un macchinario specifico, detto appunto abbattitore. Questo strumento abbassa rapidamente la temperatura dell’alimento (da 3° C a -40°C).
Raffreddando velocemente il pesce, l’abbattitore impedisce la proliferazione dei batteri preservando il gusto dell’alimento e garantendo la salute di chi lo mangerà.
Il rischio maggiore per chi consuma pesce crudo è l’anisakis. Un parassita che provoca infezione del tratto gastrointestinale con conseguenze anche fatali. Ecco perché la procedura dell’abbattimento è la prima regola fondamentale.
Se vi state chiedendo come fare per sapere se il pesce è stato abbattuto è semplicissimo. Acquistate il pesce fresco di qualità dal vostro pescivendolo di fiducia e assicuratevi che sia stato abbattuto.
Ad ogni modo, ci sono anche altri trucchetti per rendervi conto della freschezza del pesce. Un pesce fresco appare lucido, senza dorature ai bordi, sodo al tatto, freddo e non appiccicoso.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Nuova allerta alimentare: pericolo Listeria in un insaccato di maiale
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Lotto di pesce richiamato per contaminazione da Listeria, la nota del Ministero
Altro campanello d’allarme è l’odore del pesce. Se sta andando a male, l’odore sgradevole è molto facile da individuare! Questi sono tutti piccoli accorgimenti ma molto importanti per mangiare in sicurezza alimenti crudi e non correre rischi per la salute.