Devi fare molta attenzione quando fai questo semplice passaggio è per il tuo bene e potresti pentirti di non averlo fatto.
Tutti noi mangiamo, anche più volte al giorno e subito dopo dobbiamo lavare i piatti. Questa sembra un’operazione banale ma se non prestiamo molta attenzione potremmo far correre un grosso rischio ai nostri cari e a noi stessi per la salute.
Si avete letto proprio bene, cerchiamo di capire meglio il motivo. Può sembrare eccessivo ma non lo è assolutamente. Quindi prosegui con il nostro articolo per capire a che cosa facciamo riferimento. E’ qualcosa di molto comune.
Come lavi i piatti? Non lo sottovalutare mai
Quando laviamo i piatti prendiamo subito una decisione, ovvero lo facciamo a mano oppure con la lavastoviglie? Diciamo che le alte temperature dell’ultima permettono una maggiore possibilità di eliminare germi e batteri che possono esserci su piatti e bicchieri.
Ma se preferiamo lavarli a mano possiamo ottenere lo stesso risultato bisogna solamente avere alcune piccole precauzioni. Sappiamo tutti benissimo che eliminare i batteri ed i virus è assolutamente importante. Sapevi, ad esempio, che la spugnetta è un vero e proprio ricettacolo di batteri?
Stando ad uno studio recente è assolutamente così! Noi magari pensavamo che era l’oggetto più polito ma non è proprio così e sai come mai? Viene a contatto con tantissimi residui di cibo e resta molto spesso umida, ecco quindi l’ambiente favorevole per i batteri.
Noi vi consigliamo quindi di strizzarla il più possibile ma non solamente, cambiamola spesso! Ecco quindi che la soluzione migliore per lavare i piatti in sicurezza sarebbe quella di utilizzare una spazzola per i piatti, di quelle dure avete presente?
Loro si asciugano molto prima rispetto alla classica spugnetta e poi sono anche carine non trovate? In commercio si trovano anche con personaggi vari, possono diventare un’oggetto di desing! Ovviamente i batteri che sono presenti sulla spugna non sono pericolosi ma bisogna fare sempre attenzione. E se abbiamo provato la spazzola per i piatti ma proprio non ci troviamo nell’utilizzo cosa possiamo fare?
Continuiamo ad usare la spugnetta ma con l’accortezza di cambiarla ogni 2/3 settimane, in questo modo saremo assolutamente più sicuri! Possiamo poi sempre utilizzare il lavaggio in lavastoviglie ma facciamolo solo quando è piena o con la funzione ECO, in questo modo anche l’ambiente la ringrazierà e non solamente il portafoglio!