Per eliminare tutto lo sporco e igienizzare a fondo i mestoli di legno togliendo via tutti i batteri c’è il metodo del bicchiere. Facile, a costo zero, rapidissimo, consente di allungare la vita di questi utili strumenti in sicurezza e pulizia.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:
- Torta fredda cioccolato e mandorle semplice e senza cottura per la gita di Ferragosto
- Salmon rolls gli involtini di salmone veloci e gustosi per un antipasto sfizioso
- Conosci il filoscio napoletano? Una bontà filante perfetta per un pasto veloce
I mestoli di legno sono un simbolo della cucina. Pratici e utili, sono presenti in tutte le case e servono a mescolare, spostare il cibo durante la cottura.
Resistenti alle alte temperature, sono indispensabili per girare sughi e creme, per mescolare risotti e spostare cibi che rosolano.
Il materiale, il legno, si presta bene a questi usi, anche se con il tempo tende a scurirsi. Ma soprattutto, la domanda da porsi è: come bisogna pulirli per igienizzarli veramente a fondo?
Innanzitutto bisogna dire che i mestoli di legno vanno lavati rigorosamente a mano e non vanno mai inseriti in lavastoviglie.
Il lavaggio a mano con l’apposito sapone per stoviglie certo li deterge e li pulisce, ma di tanto in tanto c’è necessità di una pulizia più approfondita per eliminare i batteri che inevitabilmente vanno a depositarli sulla superficie di questi strumenti.
Non solo batteri, ma anche le incrostazioni di cibo che talvolta può capitare che si attacchino e sia difficile staccarli semplicemente con la spugnetta e il sapone.
Per avere mestoli perfettamente igienizzati la soluzione c’è ed è un modo completamente naturale e a costo zero: il metodo del bicchiere.
Il metodo del bicchiere per eliminare i batteri dai mestoli di legno: semplice e sbalorditivo
Per ottenere il risultato di igienizzare profondamente uccidendo tutti i batteri che eventualmente, e quasi sicuramente, sono presenti nei mestoli di legno ci si può avvalere soltanto di un bicchiere e di un elemento, l’acqua.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
L’acqua deve essere più che bollente, deve raggiungere una temperatura molto elevata per essere certi che l’effetto di pulizia sia radicale e sicuro.
Il metodo quindi prevede nell’ordine questi passaggi: per prima cosa prendere un bicchiere o una tazza che resista alle alte temperature, quindi uno di quelli adatti ad andare in forno.
Poi, versare nel bicchiere, che deve essere abbastanza profondo, l’acqua a 90°. Subito dopo inserire i cucchiai di legno a testa in giù e lasciarli in immersione per almeno 5 minuti.
Mettere un mestolo alla volta in un bicchiere e poi ripetere l’operazione se ne abbiamo più d’uno da igienizzare.
Dopo qualche minuto si vedrà già lo sporco e anche le eventuali incrostazioni staccarsi e galleggiare nell’acqua.
Trascorso questo tempo di ammollo, sciacquare i mestoli sotto l’acqua corrente fresca e asciugarli con uno strofinaccio pulito, perfettamente integri e purificati da ogni impurità.