Come idratarsi in inverno, quali sono i cibi alleati per l’organismo

Idratarsi è fondamentale in qualsiasi stagione, anche in inverno dove non si percepisce questo fabbisogno. Ecco dunque dei modi per farlo al meglio attraverso alcuni cibi.

 inverno
inverno (foto da PublicDomainPictures di Pixabay)

L’idratazione del nostro organismo è un processo fondamentale per far lavorare al meglio il nostro corpo. Risulta di fondamentale importanza anche d’inverno, quando il nostro fisico non ce lo fa percepire al 100%.

Con l’arrivo delle feste poi, diventa essenziale depurare l’organismo dalle scorie e dalle impurità derivanti dalle abbuffate natalizie. Il miglior metodo è proprio questo: bere tanto.

Può però risultare non semplicissimo bere due o due litri e mezzo d’acqua giornalmente ed è per questo che oggi vi consigliamo alcuni alimenti che posti in acqua, la renderanno aromatizzata. Vediamo allora quali sono.

Quali sono i cibi alleati per l’idratazione in inverno

L’acqua aromatizzata è una tendenza che sta spopolando moltissimo ultimamente e prevede l’inserimento di cibi, nello specifico frutti all’interno di un bicchiere d’acqua. Veloce, semplice ed economica, vediamo con quali cibi prepararla per idratarsi al meglio.

trucchi per imparare a bere più acqua
Bicchiere di acqua alle rose (foto da Pexels di Charlotte-may)

Mela, cetriolo ed arancia

Si tratta di un mix perfetto sia per l’idratazione sia per lo sgonfiamento della pancia. La mela è ricca di vitamine B1 e B2 e ciò gli consente di combattere lo stress ed il nervosismo, di proteggere l’intestino e di irrobustisce capelli ed unghie.

L’arancia ed il cetriolo invece rafforzano il sistema immunitario e, contenendo un elevata percentuale di bioflavonoidi, sono molto rilevanti per la ricostruzione del collagene

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Come bere più acqua durante la giornata, 9 trucchi ingegnosi

Zenzero e limone

Ultimamente sono spesso usati insieme. Questi due alimenti, combinati insieme, riescono a curare i malanni di stagione attraverso le loro proprietà. Sono entrambi ottimi difatti per risolvere tosse e raffreddore.

Inoltre, cosa da non tralasciare, costituiscono una favolosa combinazione di gusti e sapori per la nostra acqua aromatizzata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Acqua berne troppa non fa bene. I pericoli sconosciuti.

Ananas e limone

Nonostante il primo non sia di stagione, è facilmente reperibile in ogni supermercato. Inoltre essendo ricco di fibre e di sali minerali, effettua un’importantissima azione antinfiammatoria la quale migliora la digestione.

Gestione cookie