La spremuta è dissetante e fa benissimo all’organismo: vediamo come farla senza lo spremiagrumi con una tecnica infallibile.
Quasi tutti i tipi di frutti sono ricchi di nutrienti e apportato numerosissimi benefici all’organismo: tra questi, meritano menzione indubbiamente gli agrumi.
Limoni, pompelmi, mandarini e arance non possono proprio mancare nelle case degli italiani: soprattutto nei mesi più freddi dell’anno, quando sono freschi e raccolti da poco (le arance si trovano in commercio tutto l’anno perché vengono conservate in appositi frigoriferi).
I motivi per cui vanno consumati gli agrumi sono tantissimi: innanzitutto contengono molta acqua (percentuale ricompresa tra l’80% e il 90%), hanno tanti minerali (come calcio, potassio, magnesio) e ovviamente sono ricchi di vitamine (la più abbondante è la vitamina C, utilissima per il sistema immunitario).
Come se non bastasse, quasi tutti gli agrumi hanno un apporto calorico bassissimo: questo vale sia per il frutto che per il suo succo, ovviamente senza considerare aggiunte come zucchero o dolcificanti. Quasi tutti, in casa, hanno lo spremiagrumi: se questo strumento dovesse mancare, non disperatevi. Esiste un trucchetto favoloso che vi farà estrarre facilmente il succo.
Come fare la spremuta senza spremiagrumi: trucchetto infallibile
Quest’oggi vediamo un trucchetto decisamente stupefacente per fare la spremuta anche quando in casa non avete lo spremiagrumi.
Quando, per un motivo o per un altro, in casa non c’è lo spremiagrumi, le persone tendono a tagliare l’agrume a metà e ad usare la forza. Questo metodo antichissimo farà colare la polpa sulle mani, il sugo su polsi e su braccia, e almeno la metà del prodotto verrà sprecato in modo inesorabile.
La tecnica che stiamo per spiegarvi è molto interessante perché permette di sfruttare e riutilizzare anche cose come bottiglie di plastica. I passaggi sono pochissimi, ma il risultato sarà eccezionale.
Prendete due bottiglie di plastica di diverse dimensioni, lavatele e tagliate il fondo della più grande con l’ausilio delle forbici, riponendola poi all’interno della più piccola.
Bucatele entrambe con uno spiedino di legno per tenerle unite e ferme. Riponete le bottiglie in verticale, spremete le arance sulla parte inferiore della bottiglia più piccola. Il succo verrà raccolto nel fondo e colerà in un bicchiere che intelligentemente metterete sotto e non verrà sprecata nemmeno una goccia.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Come usare la buccia d’arancia. I buoni motivi per non buttarla
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Biscotti caserecci profumati agli agrumi, semplici e golosi
Le spremute sono famosissime in tutto il mondo e spesso accompagnano i pasti principali come pranzo e cena. In realtà, per godere di tutti i benefici, bisognerebbe bere il succo dei vostri agrumi preferiti lontano dai pasti. A metà mattina o nel pieno del pomeriggio sono i momenti ideali per fare il pieno d’energia.