Come fare il risotto cremoso senza utilizzare il burro? Ecco il trucco per non sbagliare più. La ricetta per un risotto cremosissimo!
Il risotto cremoso senza burro è un primo piatto facile e velocissimo, e svela finalmente il mistero su come ottenere un risotto bello cremoso senza appunto l’utilizzo del burro.
Filante e saporito, questo piatto è davvero gustoso e amato anche dai bambini. Per renderlo cremoso senza burro si utilizzano il formaggio fresco spalmabile e il parmigiano, che danno un sapore unico al piatto e lo rendono cremosissimo.
E’ un piatto davvero semplice da fare, e non richiede esperienza, il che lo rende perfetto anche come piatto da preparare all’ultimo minuto.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo primo piatto.
Risotto cremoso senza burro, ingredienti e procedimento
Il risotto cremoso si conserva in frigo per 2 giorni al massimo e si può riscaldare in forno, magari facendolo gratinare con sopra del formaggio grattugiato.
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 340 gr di riso Carnaroli
- 150 gr di formaggio fresco spalmabile
- 50 gr di parmigiano reggiano
- 500 ml di acqua
- 1 cucchiaio di dado vegetale fatto in casa
- 2 cucchiai Olio extravergine d’oliva
- Mezza cipolla
- Maggiorana q.b.
PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)
Per preparare il nostro risotto cremoso iniziamo tritando la cipolla, poi scaldiamo l’acqua e sciogliamoci dentro il dado vegetale fatto in casa( trovate la ricetta nel link in alto).
Facciamo scaldare poi in una pentola due cucchiai di olio extravergine di oliva con la cipolla, facciamo soffriggere e poi uniamo il riso.
Facciamo tostare per qualche minuto a fuoco alto poi sfumate con un pò di brodo vegetale e abbassiamo la fiamma, copriamo con il brodo e lasciamo cuocere per 10 minuti aggiungendo sempre brodo di tanto in tanto.
Quando il riso sarà quasi pronto aggiungiamo il formaggio spalmabile, il parmigiano grattugiato e mescoliamo fin quando non sarà bello cremoso.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Risotto viola al cavolo cappuccio, noci e Asiago Dop: ricetta creativa
Il nostro risotto cremoso è pronto, aggiungiamo infine la maggiorana tritata e serviamo ancora caldo.