Come fare il ragù perfetto? Sappiamo che non esiste una ricetta universale, ma ci sono dei trucchi per renderlo davvero superlativo. La ricetta
Il ragù è una di quelle ricette tradizionali che spesso fa discutere, perché non esiste un’unica ricetta, ma varie, tramandate di generazione in generazione e diverse a seconda del luogo di origine.
Da quello emiliano a quello napoletano, il ragù è però senza dubbio una garanzia, il sugo più ricco e saporito, un’eccellenza italiana.
Il gusto forte e deciso, dato dalle carni aggiunte, rende questo sugo profumatissimo e davvero gustoso, e perfetto per condire qualsiasi primo piatto.
Inoltre, la sua consistenza densa, lo rende perfetto anche da usare sopra una bruschetta!
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento di questa ricetta senza tempo della tradizione italiana.
Ragù perfetto, la ricetta
Il ragù si conserva in frigorifero per 3 giorni. Se si usa ad esempio su una bruschetta, si può aggiungere un filo di olio di oliva e delle foglie di basilico prima di consumarlo.
INGREDIENTI
- 2 bottiglie di passata di pomodoro
- 1 bottiglia di pelati
- 300 gr di macinato di manzo
- 300 gr di macinato di maiale
- 30 ml di vino rosso
- 1 cipolla
- 2 carote
- Olio q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Noce moscata q.b.
- Foglie di basilico per guarnire
PROCEDIMENTO ( pronto in 120 minuti circa)
Per preparare il nostro ragù per prima cosa tagliamo finemente la cipolla e le carote e mettiamole a soffriggere a fuoco basso in un tegame.
Quando saranno ammorbidite aggiungiamo la carne di maiale e di manzo, facendo cuocere per un paio di minuti. Sfumiamo con il vino rosso e regoliamo di sale e pepe.
Facciamo cuocere a fiamma vivace per altri 5 minuti, dopodiché aggiungiamo la passata e i pelati, mescolare, aggiungere la noce moscata, e far proseguire la cottura a fuoco basso e con il coperchio per almeno 1 ora e mezza.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pappardelle al ragù di cinghiale, tutta la tradizione della Toscana
Durante questo tempo mescoliamo ogni tanto. Il nostro ragù sarà pronto quando la carne è ben sgranata e il sugo si è addensato. In ultimo possiamo aggiungere delle foglie di basilico per guarnire e profumare ulteriormente il sugo.