Il padellino al cacao è un pane dalla grande morbidezza e con un aroma che lo rende perfetto per la colazione e la merenda, da solo o accompagnato da creme per un momento di pura goduria. Ecco tutti gli step necessari per realizzarlo.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Mattonella cremosa: più strati di pura golosità al cioccolato per un’esperienza sublime
- Schiacciata rustica di pasta sfoglia: super veloce, con un ripieno filante che conquista
- Allerta massima, cereali ritirati dai supermercati: “Non mangiateli, rischio elevato intossicazioni”
Si chiama padellino perché ha una forma larga e non molto alta e ricorda il pane fatto in padella, ma in realtà questo ha una cottura in forno.
A doppia lievitazione anche se non è molto alto ha comunque una grandissima sofficità, è leggerissimo, con una pasta sottile ed è aromatizzato al cacao.
È un pane dolce anche se non lo è solo leggermente, dolcificato poco dal malto o dal miele ma ha il gusto deciso del cacao e questo lo rende perfetto da accompagnare a creme, marmellate, oltre che naturalmente ad esser mangiato da solo.
Dalla colazione alla merenda, sono tutti buoni momenti per assaporare questo pane che ha una consistenza leggerissima e non appesantisce.
Ingredienti e preparazione del padellino al cacao
Ecco tutti i passaggi da fare con cura e attenzione per realizzare questo pane, avendo la pazienza di attendere i tempi di lievitazione e fare in modo che la preparazione avvenga secondo dei ritmi che poi avranno peso sul risultato finale.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (per 3 pezzi da 20 cm ciascuno)
Per il pre-impasto:
- 800 g di farina di tipo 1 forte
- 8 g di lievito fresco
- 480 ml di acqua
Per l’impasto:
- 200 g di farina di tipo 1 media
- 270 ml di acqua
- 10 g di lievito fresco
- 10 g di malto o di miele
- 70 ml di olio extravergine di oliva
- 30 g di cacao amaro
- 30 g di sale
PREPARAZIONE (30 minuti + tempi di lievitazione)
Per cominciare innanzitutto bisogna preparare il pre-impasto chiamato anche biga. Unire i tre ingredienti e impastare con la planetaria in modo che si formi un impasto omogeneo e compatto.
Poi, aggiungere sempre impastando la farina, il malto, l’acqua, il sale e l’olio. Proseguire ad impastare e aggiungere il cacao.
Quando l’impasto si presenta uniforme ed elastico, è il momento di continuare impastando a mano su un piano di lavoro oleato. Quindi metterlo in lievitazione fino al raddoppio del volume.
Quando è visibilmente cresciuto si può passare a suddividere l’impasto in parti da 270 g ciascuna.
Disporre ognuna in uno stampo di alluminio del diametro di 20 cm, cospargerle di olio, schiacciare con le mani e lasciarle lievitare nuovamente coperte da un canovaccio fino al raggiungimento del bordo.
A questo punto, capovolgere i pani su una teglia ricoperta di carta da forno, ungere di olio anche l’altra parte, fare dei buchi con le dita.
Quindi si può passare a metterlo in forno preriscaldato e non rimane che cuocere in modalità ventilata a 200° per 15 minuti circa.