Come fare la Ncaiata nel modo giusto. Questa è la ricetta preferita da Montalbano, buonissima e molto antica
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Come fare la Ncaiata nel modo giusto. Questa ricetta è antica e appartiene alla tradizione Siciliana. Non a caso è la preferita del Commissario Montalbano.
Da cucinare è molto semplice nonostante i molti passaggi da seguire. Il risultato vi lascerà davvero sorpresi e molto soddisfatti.
Gli ingredienti da reperire sono molti e sono tutti fondamentali, quindi prestare molta attenzione e fare in modo di averli tutti.
Vediamo come preparare la deliziosa Ncaiata, il piatto preferito di Montalbano.
Come prima cosa, far rosolare l’aglio nell’olio e mettere a cuocere anche i pomodori senza semi e tagliate a pezzetti. Aggiustare con sale e aggiungere il basilico.
Cuocere la pasta e quando sarà al dente scolarla e condirla con il sugo e tenere da parte. Una volta che il sugo cuoce affettare le melanzane e friggerle per bene.
Una volta che le melanzane sono cotte, lasciarle asciugare su della carta assorbente in modo che l’olio esca. Poi in una padella mettere l’olio abbondante e poi aggiungere la carne tritata. Sfumare con del vino e concludere la cottura aggiungendo qualche cucchiaio di salsa di pomodoro.
Cuocere poi la pasta in acqua salata abbondante e scolarla al dente. Condirla poi in una zuppiera con la salsa di pomodoro. Prendere poi una teglia da forno e fare strati di carne, melanzane fitte, formaggio grattugiato, uova sode, fettina caciocavallo, basilico e pasta alternati.
Come ultimo strato tenere le melanzane aggiungere poi la salsa di pomodoro e del pecorino grattugiato. Infine infornare in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.
Ed ecco pronta la buonissima e tradizionale Ncaciata siciliana come piace a Montalbano. Provate a farla e rimarrete davvero sorpresi della bontà di questo piatto.