Dalla Svizzera arrivano puntuali le meraviglie di Carnevale, i dolci simili alle chiacchiere nostrane ma di forma completamente diversa. Ottime per grandi e piccini.
Le chiacchiere sono sempre state molto gradite da tutti, con questi dolci porterai la novità di sapore e forma per essere utilizzate anche in pranzi ed eventi importanti ed anche nelle festicciole dei bambini.
Segui le indicazioni riportate in questa ricetta per ottenere delle meraviglie ben fatte. E per altri suggerimenti e consigli utili, leggi le ricette negli approfondimenti in fondo a questa ricetta.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Ingredienti per 8 porzioni. Tempo di preparazione: 20 minuti. La temperatura dell’olio deve essere compresa tra 175 e 180 gradi, se non hai un termometro da cucina, immergi nell’olio un pezzettino di pasta da cui hai ricavato i dischi, se diventa subito scura, l’olio è troppo caldo, se invece non si colora, è troppo freddo.
Metti a friggere solo un disco alla volta in modo da avere lo spazio per poterlo modellare e soprattutto per non alterare troppo la temperatura dell’olio e non avere, quindi, la cottura giusta. Se verranno consumate anche dai bambini, non mettere il rum.
Prendi una ciotola setaccia la farina, aggiungi lo zucchero, il sale, le uova, i tuorli, il rum e la panna. Amalgama tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Grattuggia la scorza di limone e dai una veloce mescolata. Copri con la pellicola e lascia riposare per almeno un’ora.
Stendi l’impasto su una spianatoia in modo che lo spessore sia di 1 millimetro. Con un un coppapasta o con una tazza, ricava quanti più dischi possibili. In una padella dai bordi alti, versa l’olio e fallo scaldare. Quando sarà caldo, metti le meraviglie.
Uno alla volta in modo da avere lo spazio di modellarli. Con i manici di due cucchiai di legno arricciali mentre cuociono. Dopo averla girata e dorata da entrambi i lati, prendila con una pinza in modo che tenendola in verticale fai colare l’olio in eccesso.
Mettila su un foglio di carta assorbente per fritti e lasciala freddare. Metti a friggere un altro disco e ripeti la precedente operazione di modellazione. Quando si saranno freddate completamente e prima di portarle in tavola, cospargi con zucchero a velo e servi in tavola.