Ricetta della tradizione, ma sempre attuale, le melanzane sott’olio sono ottime da mangiare semplici o insieme ad altri ingredienti a formare intingoli per condimenti dal sapore intenso. A lunga conservazione, possiamo fare la scorta per gustarle tutto l’anno.
Le melanzane sott’olio sono una conserva di quest’ortaggio molto in uso nelle regioni del Sud Italia. Hanno un sapore piuttosto intenso e sono usate come antipasto o contorno, da mangiare da sole o su crostoni o fette di pane.
Ma si possono consumare anche in altri modi e formare insieme ad altri ingredienti il condimento della pasta. L’aspetto che le caratterizza è l’aroma acceso e forte con una dominante presenza dell’aglio e dell’aceto.
Si tratta di un prodotto di origine contadina diventato di uso abbastanza comune ormai decenni fa.
Essendo una conserva il suo mantenimento è piuttosto lungo. Generalmente preparate in estate, periodo di maggior consumo delle melanzane, poi chiuse ermeticamente in barattoli di vetro si conservano per tutto l’anno e si possono così gustare anche in pieno in inverno, pronte all’uso.
Il procedimento per prepararle è molto semplice, i passaggi sono pochi, rimane solo il tempo dell’attesa mentre le melanzane rilasciano la loro acqua di vegetazione e poi quello successivo affinché il gusto delle melanzane sott’olio si formi e si stabilizzi bene.
Un’operazione importante da fare è anche quella della sterilizzazione dei vasetti di vetro prima di inserire le melanzane, necessaria per una corretta e buona conservazione.
Per assaporarle al meglio si consiglia di riporle in un luogo fresco e asciutto e di attendere da 2 settimane a un mese prima di mangiarle. Inoltre, una volta che il barattolo è aperto bisogna conservarle in frigo aggiungendo dell’olio.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per cominciare, la prima cosa da fare è lavare accuratamente le melanzane, poi sbucciarle e tagliarle a listarelle.
Metterle in una ciotola e cospargerle con un pò di sale grosso, poi lasciarle riposare per 10 ore circa. Durante questo tempo, agevolate dall’effetto del sale rilasceranno l’acqua di vegetazione e si asciugheranno di conseguenza.
Trascorso questo tempo strizzarle bene e versarle in una pentola di acqua bollente a cui è aggiunto l’aceto per soli 2 minuti. Poi, strizzarle di nuovo.
Dopo aver appositamente sterilizzato i barattoli di vetro dove andranno inserite, preparare il condimento, quindi sbucciare gli spicchi d’aglio, tagliare i peperoncini, la menta e distribuire in ogni vasetto le melanzane e il resto degli ingredienti.
Chiudere ermeticamente con i coperchi e passare alla fase più lunga, quella dell’attesa di mangiarle dopo averli riposti in un luogo riparato, fresco e asciutto.